L’IGIENE DENTALE – ‘Quando prevenire è meglio che curare’

dentista2.jpg_370468210

Le sigillature sono un metodo sicuro e indolore per proteggere i denti dei bambini dalla carie. Il sigillante è una vernice resinosa di rivestimento che è applicata alla superficie di masticazione dei denti posteriori. Il materiale sigillante forma uno schermo duro di protezione che tiene lontani il cibo ed i batteri dai minuscoli solchi dei denti dove causerebbero la carie.

Quali denti dovrebbero essere sigillati? Le sigillature sono fatte solo sui denti posteriori – premolari e molari. Questi sono i denti che di solito presentano solchi e fessure sulla superficie di masticazione. Lo specialista, solo dopo aver controllato i denti, potrà dire se sono consigliabili le sigillature e se queste saranno efficaci per prevenire la carie. Alcuni denti formano solchi profondi e stretti che sarà necessario sigillare, altri invece formano solchi meno profondi che non sarà necessario sigillare.

Come vengono fatte?  Il trattamento è normalmente rapido e immediato e richiede solo alcuni minuti per dente. Il dente è completamente pulito, trattato con una soluzione speciale, e asciugato. Successivamente viene applicata la vernice sigillante che viene lasciata indurire – normalmente con l’utilizzo di una lampada fotopolimerizzante.

Il bambino sentirà qualcosa? No, il trattamento è assolutamente indolore, e non sentirà alcuna differenza nella masticazione tra prima e dopo il trattamento.

Quanto tempo durano le sigillature? Le sigillature normalmente durano molti anni, ma lo specialista dovrà  controllarle periodicamente per accertarsi che siano sempre intatte e quindi efficaci. Ogni tanto capita che si consumino, e lo specialista deve sostituirne alcune o tutte per escludere che la carie possa iniziare a  svilupparsi al di sotto.

Come funzionano? La vernice sigillante forma una barriera che copre i solchi profondi e le piccole fessure dei denti dove è estremamente facile che il cibo si depositi quindi che la carie si formi e si sviluppi.

Quando andrebbero fatte? Le sigillature sono applicate non appena i denti permanenti iniziano ad uscire. Questo avviene normalmente tra i 6 e i 7 anni. I rimanenti denti possono essere sigillati a mano a mano che escono e questo può avvenire tra gli 11 e i 14 anni.

Quanto costano? Il costo varia da specialista a specialista. Presso il nostro Studio il costo è modico e forfettario per andare incontro alle esigenze economiche di tutti! E’ evidente che non eseguire le sigillature, espone il bambino al rischio di andare incontro allo sviluppo di carie sui denti definitivi con conseguenze peggiori sia per quanto riguarda la sua salute orale che per i maggiori costi relativi ai trattamenti conseguenti (otturazioni, terapie canalari).

I bambini devono sempre pulire i denti? Si ovviamente. E’ sempre essenziale che continuino a farlo e bene. La superficie più liscia dei denti sarà più facile da tenere pulita e sana con il normale spazzolamento dei denti. Usare un dentifricio al fluoro proteggerà meglio i loro denti. Ma sicuramente le sigillature dei solchi e delle fessure diminuiranno il rischio di carie cui il bambino potrebbe andare incontro.

 

Dott.Paolo Di Martino, Igienista Dentale

Via di Torre Morena, 83 Roma Tel. 333-1120433

igienedent@paolodimartino.com