Attualità

CARNEVALE, IL VA DA OGGI: ECCO IL PROGRAMMA!

Residence Sciacca Carnevale di Sciacca_2

I fiocchi di neve ancora adagiati sulle strade non dovrebbero precludere il regolare svolgimento del Carnevale, che prende il via con un ricco programma di eventi. La parola “Carnevale” deriva dal latino ‘carnem levare’, ovvero togliere la carne, e indica il periodo che precede la Quaresima, in cui, secondo la tradizione religiosa, la carne sarebbe proibita. Il Carnevale, dura un paio di settimane e termina col Martedì Grasso, giorno che precede il ‘Mercoledì delle Ceneri’, che dà inizio al periodo quaresimale. 
Il Carnevale ha radici antiche: dai festeggiamenti degli Egizi in onore della Dea Iside alle Grandi Dionisiache greche in onore del Dio Bacco, fino ai Saturnali dell’epoca romana, in cui venivano sospese le leggi in vigore: un rovesciamento delle norme che portò poi alla tradizione di mascherarsi, ormai il tratto più caratteristico del Carnevale moderno.

Andiamo a vedere, paese per paese, cosa ci propone questa domenica in maschera, scusandoci in anticipo per qualche involontaria dimenticanza, invitando anzi i nostri lettori a sfruttare il sottostante spazio dei commenti per supplire a qualche carenza e voler condividere altri eventuali festeggiamenti che, nostro malgrado, dovessero esserci sfuggiti.

 

GENZANO – Il Carnevale genzanese riparte con un calendario ricco di appuntamenti a partire da domenica 12 febbraio fino a martedì 21. Musica, sfilate, animazione per bambini, gara delle maschere e tanto altro ancora: c’è di tutto nel programma preparato dall’istituzione per le attività culturali, ricreative e sportive del Comune di Genzano, presieduto da Eugenio Melandri. Il via poco fa, alle 10, quando i banditori sono passati per le strade della città per invitare tutti i cittadini alla manifestazione. Le parate dei 5 carri allegorici, preparati con cura da circa 50 volontari, oltre ad oggi sono previste anche domenica 19 febbraio, alle ore 11 e alle 15:30, giovedì 16 alle 15:30 e martedì 21 alle ore 15.

Anche quest’anno verrà organizzata la tradizionale gara delle maschere, alla quale ci si può iscrivere entro le ore 12 del 15 febbraio compilando il modulo che è possibile scaricare dal sito internet del Comune di Genzano (www.comune.genzanodiroma.roma.it). “Anche questo tipo di manifestazioni – afferma il Sindaco di Genzano Flavio Gabbarini – contribuiscono a far ripartire Genzano. Stavolta ripartiamo da un’antica tradizione che negli ultimi anni purtroppo è andata quasi a sparire. Il programma del carnevale è molto ricco – ha proseguito il Primo cittadino – si tratta di una serie di eventi rivolti a grandi e piccini, che ci faranno vivere momenti di gioia e di amicizia, ci faranno stare insieme e, nello stesso tempo daranno un piccolo contributo alla valorizzazione della nostra città”.

 

Fin dalle prime ore di questa mattina gli operai del Comune, i vigili urbani, la Protezione civile e la società Ambi.en.te. spa si sono messi a lavoro per pulire strade e marciapiedi dal ghiaccio che si è formato nella notte. Grazie a questo lavoro, il programma del Carnevale non ha subito alcuna variazione.

 

 

 

 

VELLETRI – Dopo il mancato avvio della scorsa settimana il lungo centro storico di Velletri tornerà ad animarsi con carri allegorici, gruppi mascherati e tanta musica e divertimento. Questa domenica, finalmente, coriandoli e musica torneranno protagonisti di un Carnevale tra i più apprezzati del centro Italia.  Il ritrovo è previsto, da tradizione, in Piazza Caduti sul Lavoro, a partire dalle ore 15.30. Tradizionale il percorso, che risalirà a ritroso il Corso della Repubblica, per transitare nelle tre principali piazze cittadine (Piazza Mazzini, Piazza Cairoli e Piazza Garibaldi) e poi tornare indietro.

Pur in mancanza di comunicazioni ufficiali i carri dovrebbero essere 5: “Re Lotto” di Sandro Natalizi, “Non smettere di sperare” di Sabrina Di Stazio, “Peter Pan” di Daniele Casentini, “Pippi Calzelunghe” di Simone Calcari”, “i Clown” di Gianfranco Trenta (a questi si aggiungerà quello ispirato alla natura e primavera di Danilo Rondoni). Una buona occasione per vedere se le mode della nuova generazione si rispecchiano a quelle degli adulti lanciandosi stelle filanti e mangiando i classici dolci di questo periodo. Le altre sfilate sono previste per domenica 19 febbraio e martedì 21 febbraio, il giorno di Martedì Grasso.

Quest’oggi, dalle 16, presso i locali di ‘Benito al Bosco’ la festa organizzata dal ‘Rotary Club’ per i bambini: il ticket d’ingresso, di 5 euro, sarà devoluto al ‘Progetto Artemisio’. Il 16 febbraio, ‘Giovedì Grasso’, sarà la volta della festa dei bambini, proclamata come da tradizione presso la Palestra Polivalente, in via del Campo Sportivo. Anche quest’anno, con un’apposita ordinanza, è stato vietata la vendita e l’utilizzo di bombolette schiumogene, che tanti problemi hanno causato nelle precedenti edizioni.

 

 

 

ALBANO – Non vi saranno carri allegorici ma maschere ad Albano, nell’ambito di ‘Albano in Maschera’, evento col quale parte la 1^ edizione di Albano in…. Domenica 12 febbraio, dalle 15 alle 19, è prevista la sfilata di maschere per le vie della città. Poi, ogni seconda domenica del mese, eventi all’insegna del divertimento, della cultura e del mangiar bene. Organizzata dall’ufficio alla Cultura, Turismo e Spettacolo, Albano in… è una manifestazione voluta fortemente dall’amministrazione per rilanciare il turismo cittadino, offrendo a chi ci verrà a trovare, oltre ad un’enogastronomia di qualità, una serie di proposte culturali e commerciali e, comunque, di svago. L’idea innovativa, alla base del progetto, è di proporre una volta al mese, nella giornata di domenica, un tema diverso che diventerà il filo conduttore di tutti gli eventi che si organizzeranno durante la giornata. A titolo sperimentale, sono state programmate cinque domeniche da febbraio a giugno e poi, in base ai risultati ottenuti, si programmeranno gli altri eventi. Dopo Albano in maschera, che si svolgerà nel pomeriggio di domenica 12 febbraio, arriveranno Albano in mostra (domenica 11 marzo), durante la quale la città si metterà in mostra attraverso la realizzazione di esposizioni di arti visive all’interno dei siti archeologici che saranno fruibili per l’intera giornata; Albano in fiore (domenica22 aprile), con il quartiere storico di San Paolo che si colorerà di fiori in un itinerario che racconterà la storia, l’arte e l’architettura di questi luoghi; Albano in cucina (domenica 13 maggio), una giornata interamente dedicata alla riscoperta della cucina e dei prodotti enogastronomici della città; Albano in musica (domenica 10 giugno), durante la quale il centro storico della città si popolerà di musicisti emergenti mentre andrà in scena un concerto itinerante pieno di sorprese.

Ecco, tornando all’estrema attualità, il programma dettagliato di ‘Albano in Maschera’: 


Ore 15.00: appuntamento con i gruppi mascherati in piazza Sabatini (Museo Civico); 


Ore 15.30: sfilata delle maschere guidate dal carosello di percussioni e spettacolo dei Murga Patas Arriba che percorreranno le vie tra piazza Sabatini e piazza della Rotonda; 


Ore 16.00: trucca bimbi e intrattenimento bambini in piazza Costituente; 


Ore 17.00: spettacolo dei burattini, sfilata e premiazione dei gruppi mascherati in piazza della Rotonda.
Organizzazione a cura della Comunità Giovanile Zampanò.

 

LARIANO – Tutto pronto anche a Lariano, dove questo pomeriggio sfileranno i carri allegorici. Tanto il lavoro portato avanti dal gruppo capeggiato da Francesco Fabbri, che ha lavorato al meglio per preparare  i carri che sfileranno nelle tre giornate previste. Riportiamo il comunicato dell’Associazione Prodotti Tipici Locali e Polenta Larianese:  “s’invita tutta la cittadinanza a partecipare all’’evento che si terrà il 12-19-21 febbraio. I carri allegorici sfileranno per il paese e sosteranno in p.zza Sant’Eurosia dalle ore 15 alle ore 18 con la partecipazione degli sbandieratori “DRAGHI CASTELLO D’ARIANO”. Durante la manifestazione ci sarà animazione per tutti, con la collaborazione del ‘CENTRO INFANZIA E FAMIGLIA RAGGI DI SOLE’. Inoltre saranno distribuiti gratuitamente i prodotti tipici del carnevale a cura del RISTORANTE IL NESPOLO D’ORO. L’Associazione stessa intende ringraziare coloro che hanno collaborato alla realizzazione,  che sono: Associazione Madonna del Buon Consiglio, Associazione Commercianti Larianesi Confesercenti, il Ristorante il Nespolo D’oro, il forno di Siliano e Fabiola ed infine  il Comune di Lariano per la disponibilità dei locali e l’ex Assessore Paolo Ficcardi per la sua disponibilità”.