Attualità

Velletri, nel vivo il programma per il 10° anno del ‘Giardino di Archimede’

laboratorio_0-3

Sta per entrare nel vivo la festa del 10° anniversario del ‘Giardino di Archimede’ una delle eccellenze educative nel panorama veliterno. Tante le iniziative in cantiere in questi mesi, che raggiungeranno il clou proprio in questi giorni. Gemma di questo anniversario l’adozione del metodo montessoriano, che già il direttore della Cooperativa, Luca Bastianelli, ha avuto modo di presentare insieme alle educatrici del ‘Giardino’, potendo illustrare i pilastri di una proposta educativa centrata sull’autonomia del bambino e sul rispetto della sua individualità, attraverso un apprendimento su misura che promuove la libera scelta delle attività in linea con gli interessi, i bisogni, i tempi di ciascuno.

Giovedì 29 marzo sarà la volta del Convegno – Dibattito ‘La Proposta Montessori in un Mondo che cambia’, che la Cooperativa Archimede terrà presso il Comune di Velletri dalle 16 alle 19, mentre sin dal mattino, dalle 10, sarà possibile visitare la Mostra ‘Ambienti Montessoriani’. Ancora un grande appuntamento nella giornata di sabato, con l’Open Day organizzato il 31 marzo presso la sede del Giardino di Archimede, in via di Cori 54 (dalle 10.30 alle 17.30), anche questo finalizzato a promuovere una maggiore conoscenza sul territorio della metodologia educativa montessoriana. Tra aprile e maggio ancora due appuntamenti da non perdere per i genitori dei bimbi, uno basato sull’esigenza di capire l’aggressione nella prima infanzia e l’altro sull’alimentazione e il benessere dei piccini.

Per ciò che concerne le iniziative passate grande successo per “Camelie in Famiglia: aspettando la festa del Papà” che la Cooperativa sociale Archimede ed il Centro Studi Gescon hanno organizzato in piazza Cairoli domenica 18 marzo nell’ambito della Festa delle Camelie. Bambini e genitori hanno affollato i laboratori manuali e grafico-pittorici oltre le aspettative degli stessi organizzatori. Gli stand erano predisposti per accogliere fasce di età diverse (0-3 anni, 3-6 anni e dai 6 anni in poi), ma numerosi bambini hanno scelto di lavorare in tutti i laboratori, mettendosi spesso in fila per aspettare il proprio turno. Molto apprezzati anche gli stand espositivi con prodotti e materiali inerenti alcuni dei corsi che il Centro Studi Gescon tiene nella sua sede di Via degli Atlantici 21: laboratorio fotografico, di arte contemporanea, di scrittura creativa, di inglese, oltre al progetto di recupero scolastico “Forma mentis”. Tutti hanno poi gradito il rinfresco offerto dal Forno Sant’Eurosia di Lariano, cimentandosi anche direttamente nella spremitura delle arance. Nei due punti informativi sono stati distribuiti palloncini, oltre a materiale divulgativo delle numerose attività portate avanti dalle due strutture.

 

INFO

IL GIARDINO DI ARCHIMEDE si trova in via di Cori n.54, nella campagna veliterna  ad un km. circa dal centro abitato.

Ampio casale ristrutturato, si compone di un corpo centrale circondato da giardino, parco giochi attrezzato, campo di calcetto.
All’interno della struttura vengono svolte le seguenti attività e servizi:
• Dopo scuola
• Laboratori

 

Più informazioni