Cultura

1° Premio “CIAK SI GIRA – MUSEUM MOVIE” 2012

museum


L’ Agenzia BLINK di Ottavia Lavino ed il Museo Civico di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani di Velletri presentano la prima edizione del Premio CIAK SI GIRA – MUSEUM MOVIE 2012. Un ambizioso progetto didattico finanziato dalla legge regionale 42/97-Piano 2010, che, sia pure alla sua prima edizione, ha riscosso un notevole successo.  Il premio, riservato agli studenti delle classi IV e V degli Istituti Superiori dei Castelli Romani [Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo, Colonna,  Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Marino, Montecompatri, Monte Porzio Catone, Nemi, Rocca di Papa, Rocca Priora e  Velletri], prevede l’ideazione e la redazione di un soggetto cinematografico originale, per la realizzazione di un cortometraggio ambientato all’interno del Museo Civico di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani di Velletri che, oltre a presentare una singolare storyboard, presenta il museo stesso come il luogo dell’azione storica.

“CIAK SI GIRA – MUSEUM MOVIE 2012” intende rivalutare ed incentivare il rapporto tra adolescenti e museo, fascia d’utenza tra le più difficili da coinvolgere.

Eppure grazie all’utilizzo del video, strumento altamente tecnologico e contemporaneo, particolarmente familiare ai giovani, il premio CIAK SI GIRA-MUSEUM MOVIE è riuscito a superare la tradizionale distanza che separa i ragazzi dal luogo “Museo”.

Tra tutti i lavori pervenuti alla Commissione, appositamente costituita da giornalisti, tecnici ed esperti di comunicazione, è stato scelto il soggetto cinematografico ideato dai ragazzi della IV A Commerciale dell’Istituto Cesare Battisti di Velletri.

Il progetto entra adesso nella sua seconda fase: realizzare tale cortometraggio, coinvolgendo i ragazzi vincitori, con una troupe cinematografica con la regia di Virginio Favale.

Gli studenti vincitori avranno pertanto la possibilità di effettuare un’esperienza di back stage sul set, accanto a regista ed operatori, che li guideranno nella messa in opera, oltre che di post-produzione con un operatore direttamente in classe.

Il corto finale verrà proiettato il prossimo 19 maggio in occasione della “Notte dei Musei” presso il Museo Civico di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani di Velletri. Dopo la proiezione l’Agenzia BLINK consegnerà all’Istituto Cesare Battisti il premio complessivo di 1.000 euro.