CRONACA

VELLETRI, FURTI NEI NEGOZI E RISSE IN PIAZZA: ‘ECCO LA RISPOSTA!”

mickey mouse

 

Il bar Mickey Mouse, sulla via Appia, tra Velletri e Genzano, 'visitato' per ben due volte in un mese

 

Non arresta a placarsi minimamente l’ondata di furti e rapine che da ormai diversi mesi sta mettendo a soqquadro il territorio veliterno, senza particolari distinzioni di sorta tra centro storico e campagne. Un’orda di furti che non ha lasciato insensibili le istituzioni, tanto da caratterizzare una delle interrogazioni del consiglio comunale. A farsene portavoce il capogruppo dell’Udc Gian Luca Trivelloni, che ha rivolto un appello all’Amministrazione comunale per mettere in atto ogni provvedimento possibile contro il fenomeno. “Si assiste ormai con disarmante sequenzialità – ha esordito Trivelloni, peraltro agente della Penitenziaria – ad una recrudescenza del fenomeno nel centro storico e fuori dalle mura di cinta. Lancio un appello all’Amministrazione per capire se ed in che maniera il Sindaco, responsabile della sicurezza cittadina, abbia interpellato le istituzioni preposte per cercare di dare una sensazione di maggiore sicurezza in tutta la città, territorio incluso. Sono ripetuti, specie in centro, i casi di risse, con accoltellamenti e bottigliate, in una piazza Cairoli che ci appare assolutamente incustodita. Desta scalpore la strafottenza dei delinquenti, che stanno mettendo a soqquadro il centro storico con colpi costanti e ripetuti. E’ un argomento di quelli in cui non va fatta polemica – ha concluso Trivelloni – rimarcando le difficoltà causate dalla carenza di personale e di mezzi”.

Immediata la replica del Primo cittadino, che ha elencato tutto quanto fatto dalla sua Amministrazione nei 4 anni di governo cittadino: “certi episodi sono incresciosi, è vero, ma non bisogna dimenticare quanto abbiamo fatto, sin dall’inizio della consiliatura, col progetto ‘Velletri Città Sicura’, che ci ha dotati di ben 9 telecamere che monitorano alcuni punti salienti del centro (gli autori di un furto sono stati arrestati proprio grazie alle telecamere). Sono stati organizzati anche diversi incontri con le forze di polizia, chiedendo maggiore presenza in centro e nelle campagne. Una riunione importante è stata fatta nel Commissariato di Polizia, ovvero l’organo preposto al coordinamento delle attività di sicurezza e di vigilanza. Proprio la Polizia ha istituito il servizio ‘S.O.S. Polizia’, grazie al quale uno degli autori di questi furti è stato arrestato. Il problema – ha concluso Servadio – esiste e non lo nego: la situazione è difficile e purtroppo non riguarda solo il nostro territorio”.

La sensazione che si sia tutti un po’ con le mani legate appare perlatro percepibile al momento di certificare la disparità di forze in campo, con le cosiddette guardie che appaiono in numero senz’altro esiguo nei confronti dei ladri, che agiscono in gruppi isolati, senza che ci sia un particolare legame nei vari episodi. Tra quelli più recenti il secondo blitz al Bar Micky Mouse, sulla statale Appia, proprio all’interno del distributore Total: i cleptomani hanno agito in piena notte, ‘ripulendo’ il locale per ben due volte in appena un mese.

daniel lestini 

Più informazioni