Attualità

‘APERICENA’ DELLA SLOOW FOOD DI VELLETRI E GENZANO AL CASALE ‘COLLE IONCI’

Il Caos_Etichetta vincitrice

Nello splendido scenario offerto dall’antico Casale Colle Ionci a Velletri si è svolta nei giorni scorsi un’apericena organizzata dalla Condotta Slow Food Velletri e Genzano dal titolo “Parola d’ordine: birra e salsicce!”. L’evento è stato occasione di premiazione da parte del birrificio Birra del Borgo di alcuni ragazzi del liceo artistico di Velletri che hanno partecipato al progetto “Beering Art” nato dalla collaborazione tra il titolare del birrificio Leonardo Di Vincenzo e l’artista Giovanni Trimani. Si tratta di uno dei primi esperimenti al mondo che ha lo scopo di unire l’arte contemporanea e la birra artigianale. L’avventura per i ragazzi del liceo veliterno è cominciata lo scorso 22 ottobre presso l’associazione Il Campo dell’Arte, insieme alla Condotta Slow Food di Ciampino e all’associazione Arianna. Ai ragazzi è stato chiesto di immaginare delle possibili etichette artistiche per le “Bizzarre”, le birre più originali dell’attivissimo birrificio che vengono prodotte una sola volta l’anno e sono disponibili in quantità limitata.

Alla presenza dell’assessore alla cultura e alle politiche giovanili Daniele Ognibene, che si è personalmente congratulato con i tre finalisti, sono stati premiati dallo stesso Leonardo di Vincenzo e dall’artista Trimani, Damiano Latini che ha dato vita all’etichetta “The Mother”, Domenico Peja che ha ideato “O’ Clock Beer” e la vincitrice assoluta Valentina De Luca che ha realizzato l’etichetta più bizzarra denominata “Il Caos”. Sia la creazione che il nome ideato dalla vincitrice, verranno utilizzati per la nuova birra prevista in uscita ad agosto 2012. Una grandissima soddisfazione per questa giovane ragazza veliterna e per tutti i ragazzi del liceo di via Luigi Novelli.

I festeggiamenti, in stile del tutto conviviale e informale, come piace a Slow Food, sono proseguiti con la degustazione di due birre artigianali dello stesso birrificio, salsicce alla brace dell’azienda L’Ulivarella, le bruschette realizzate con il pane del forno Passeri di Velletri, il farro e i fagioli dell’azienda agricola Poggi. Un bellissimo modo di iniziare la primavera!

Più informazioni