Attualità

Rocca Priora, ecco le compostiere per la Raccolta Differenziata

composter

Sono arrivate le compostiere richieste dal Comune di Rocca Priora in vista dell’avvio della raccolta differenziata. Si tratta di 1098 compostiere, fornite dalla Provincia di Roma, di cui 860 da 300 litri e 238 da 600 litri. “Questo è solo un primo passaggio – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici, Carmen Zorani – che ci avvicina sempre più alla raccolta differenziata. Ora dobbiamo iniziare il secondo passaggio con la delibera per la costituzione dell’albo dei compostatori”. Tutti i cittadini che faranno richiesta e utilizzeranno una compostiera potranno essere ricompresi in tale albo.
E’ previsto dal regolamento in corso d’adozione, uno sgravio diretto per i cittadini che faranno uso della compostiera, con la possibilità di una riduzione della la tassa sulla nettezza urbana, in una percentuale che è ancora allo studio dell’Amministrazione comunale.
L’assessorato sta anche provvedendo a redigere un vademecum che spieghi nei dettagli qual’é il funzionamento di una compostiera e quali rifiuti possono esservi immessi. Di certo si sa che i rifiuti da smaltire sono soprattutto quelli “umidi” a cui vanno aggiunti gli scarti da potatura che, in un territorio come quello di Rocca Priora, costituiscono una buona fetta dei rifiuti che vanno a finire nei normali cassonetti. E’ utile sottolineare infine, che dalla compostiera uscirà fuori un fertilizzante naturale che potrà essere direttamente utilizzato per scopi agricoli.
Più informazioni
commenta