Attualità

MUSICA, LE ISCRIZIONI AL 1° FESTIVAL DEI CASTELLI ROMANI

FESTIVAL DEI CASTELLI ROMANI

Il Festival dei Castelli Romani è una gara musicale tra interpreti o cantautori, band o cantanti, selezionati tra tutti coloro che avranno richiesto l’iscrizione attraverso la presentazione di un brano inedito. La manifestazione è patrocinata dalla Provincia di Roma e dai Comuni di Velletri, Genzano di Roma, Albano Laziale, Ariccia, Marino, Rocca Priora, Rocca di Papa, Frascati, Castel Gandolfo e Lanuvio. Le iscrizioni saranno aperte dal 21 marzo. In seguito una commissione di musicisti ed esperti del campo musicale provvederà ad una pre-selezione dei brani. Durante l’estate si svolgeranno le selezioni nelle piazze dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa, dove si esibiranno dal vivo gruppi di partecipanti che alla fine saranno votati dal pubblico presente. I partecipanti che avranno ottenuto più voti per ciascuna serata parteciperanno alla fase finale, che si svolgerà in due serate presso il Teatro Artemisio di Velletri.

Questo il programma di un Festival entusiasmante che ha il pregio di valicare quasi tutti i comuni dei Castelli Romani riuscendo così ad unire come non mai il nostro territorio all’insegna della musica d’autore. Si tratta di una rassegna che oltre a prospettarsi a dir poco scoppiettante avrà il merito di convergere sotto lo stesso trampolino di lancio il meglio della musica emergente dei Castelli Romani insieme a tutte le proposte più interessanti provenienti da tutta Italia.

 

REGOLAMENTO DEL CONCORSO MUSICALE

Il Festival dei Castelli Romani è dedicato interamente alla musica d’autore. Possono parteciparvi formazioni singole, duo o gruppi, purché maggiorenni alla data di iscrizione. Il brano presentato dovrà essere originale ed inedito. Il festival si terrà nelle città del territorio dei Castelli Romani dal mese di giugno al mese di settembre, la finale avrà luogo in autunno (data da concordare). Gli artisti partecipanti si affronteranno in più fasi: il superamento di ciascuna è affidato al giudizio della giuria popolare, composta dal pubblico presente nella sala/piazza del concerto. Al termine di ogni esibizione la giuria popolare esprimerà la propria preferenza tramite una scheda di valutazione, consegnata all’ingresso del  locale. Durante la fase finale il giudizio sarà espresso da una giuria tecnica.

 

Art. 1

PARTECIPAZIONE

La partecipazione è aperta a tutti gli artisti del territorio nazionale (singoli, duo o gruppi) che abbiano compiuto i 18 anni di età alla data di iscrizione. Ogni partecipante potrà presentare un brano inedito (mai eseguiti in pubblico) della durata di max 5 minuti. Il brano non dovrà contenere messaggi  pubblicitari, politici, offensivi nei confronti di terzi. L’organizzazione potrà escludere dalla gara il/i concorrente/i che non abbia rispettato le prescrizioni indicate nel comma precedente.

 

Art.2

ISCRIZIONE

La domanda d’iscrizione dovrà essere presentata utilizzando, pena l’esclusione, l’apposita modulistica on-line. L’iscrizione sarà aperta dal 21 marzo al 5 maggio 2012 compreso.


Per iscriversi al Festival dei Castelli Romani:

-Ogni artista o componente della band deve segnarsi al Login di questo portale (ukizero.com)e cliccare MiPiace sulla nuova Pagina Facebook (per rendere rintracciabile e ufficializzare l’avvio dell’iscrizione);

-Caricare in formato Mp3 il proprio brano identificato con nome dell’artista/gruppo e titolodella canzone -attraverso l’apposito link in calce a questa pagina web;

-Scaricare la modulistica, leggerla, firmarla e spedirla all’Associazione Guaranà insieme ad un Cd con la canzone in gara in formato Mp3;

-Inviare una mail di conferma a: festivaldeicastelliromani@gmail.com , in cui si specifica il nome dell’artista/gruppo e l’avvenuta spedizione del materiale per l’iscrizione.

*tutta la procedura e il materiale per l’iscrizione si trova in calce alla pagina.

 

La domanda di iscrizione dovrà essere spedita e corredata da:

titolo del brano e relativo testo;

foto dell’artista/gruppo;

scheda tecnica della band;

breve biografia (10 – 15 righe) dell’artista o del gruppo partecipante;

registrazione audio dell’inedito da presentare –anche una “demo” per l’occasione.

ricevuta dell’avvenuto versamento di euro 10 (dieci) per ogni singolo artista -quindi anche i singoli componenti delle band- per la copertura delle spese di segreteria, intestato a:

ASSOCIAZIONE CULTURALE GUARANÀ

IBAN: IT36J0510439520CC0040522278

..con la seguente causale (obbligatoria): “Contributo liberale a favore dell’Associazione Culturale Guaranà”; presso tutte le filiali della BANCA POPOLARE DEL LAZIO.

L’organizzazione si riserva di rifiutare o revocare l’iscrizione nei seguenti casi (la quota d’iscrizione non sarà restituita in nessun caso):

-Nessun compenso o rimborso ai partecipanti, a nessun titolo in nessuna fase del concorso.

-Non è previsto il rimborso della quota d’iscrizione, né la restituzione del materiale inviato in caso di mancata ammissione alle fasi successive del concorso.

-L’organizzazione non sarà tenuta ad alcun rimborso per qualsiasi spesa sostenuta dal concorrente.

-I partecipanti ammessi dovranno sempre suonare dal vivo, non saranno ammesse basi preregistrate.

-Gruppi che abbiano in comune tra di loro più della metà dei musicisti e, in ogni caso, più di tre musicisti uguali in formazioni differenti.

-I partecipanti che non abbiano compilato correttamente la scheda d’iscrizione, inserendo dati errati, falsi, illeggibili o incompleti non saranno rimborsati

-È espressamente vietato utilizzare il Festival per veicolare e lanciare messaggi politici. Ad insindacabile giudizio dell’organizzazione potranno essere esclusi dal festival: i partecipanti legati anche in modo indiretto e non ufficiale, ad organizzazioni politiche o militari

-I partecipanti legati, anche in modo indiretto e non ufficiale, ad aree politiche la cui attività diretta o indiretta, ovvero a causa della reazione effettiva o presunta di terze parti possono essere ritenuti ad esclusivo, soggettivo ed insindacabile giudizio dell’organizzazione – in qualsiasi modo rischiosa per la sicurezza degli spettacoli, ovvero per reali, potenziali o presunte turbative dell’ordine pubblico e per il tranquillo svolgersi dei concerti.

-L’esclusione potrà avvenire in qualsiasi fase del festival. I partecipanti esclusi non avranno diritto ad alcun rimborso o indennizzo per i concerti già effettuati, i partecipanti esclusi non avranno diritto a prendere parte alle fasi seguenti del festival anche se già qualificato in precedenza .

-L’organizzazione si riserva il diritto di comunicare la SUA inappellabile decisione, anche per via verbale, sino a un’ora prima dello

spettacolo eventualmente previsto.

 

 

Art.3

SVOLGIMENTO DEL CONCORSO

Il Festival CASTELLI ROMANI avrà luogo nei mesi di GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO 2012 (per le preselezioni dal vivo) e con la Semifinale e Finale nell’autunno 2012. Tutti i gruppi che s’iscriveranno verranno da prima ascoltati dall’organizzazione che provvederà  a  una prima selezione. I gruppi o singoli artisti scelti parteciperanno alle preselezioni indette nei locali o nelle piazze dei vari comuni dei Castelli Romani, dove suoneranno il brano in gara più un altro brano a scelta (preferibilmente sempre una canzone propria). Durante le selezioni nelle varie città il singolo/gruppo sarà giudicato dal pubblico e da una giuria competente; in base ai voti ottenuti  i gruppi o l’artista che passerà il turno andrà in semifinale. Non si escludono ulteriori selezioni o “bonus” sul punteggio che verranno effettuate sulla pagina Facebook del portale ukizero.com; eventuali novità in questo senso saranno comunicate per tempo ai partecipanti.

 

In  occasione della semifinale il sistema di giudizio è affidato a una giuria di professionisti.

-In ciascuna delle serate del festival è facoltà dell’organizzazione modificare il numero dei partecipanti alle serate, in base alle necessità organizzative dello spettacolo.

-Ogni partecipante avrà a disposizione un tempo massimo (venti minuti ) per presentare il proprio show, il tempo massimo viene fissato dall’organizzazione e sarà uguale per ognuna delle formazioni o singoli partecipanti. In caso di necessità organizzative il tempo suddetto potrà essere modificato, aumentato o ridotto dall’organizzazione.

-Nel tempo a disposizione è compreso il cambio-palco (il tempo necessario per la band che si è appena esibita di scendere dal palco, e per quella successiva di salire sul palco stesso).

-Tutti i partecipanti sono tenuti a seguire le indicazioni fornite dai responsabili dell’organizzazione per il cambio- palco e i tempi del concerto. il tempo a disposizione viene conteggiato dal direttore di palco o da un responsabile dell’organizzazione, che ha facoltà di interrompere il concerto, nel caso esso si prolunghi oltre i limiti stabiliti, in ogni momento ed a sua completa discrezionalità.

-Non esiste un tempo minimo di durata per la presentazione dello show.

 

Art. 4

COMPORTAMENTO DEI PARTECIPANTI

Non è assolutamente consentito durante l’esibizione: offendere o insultare per qualunque motivo (religioso, politico, di razza, etc.,etc.), inneggiare slogan politici razzisti, religiosi e denudarsi durante le esibizioni in qualsiasi modo. Ogni minima infrazione del regolamento sarà punita con la squalifica dei /i partecipante/i.

 

Art. 5

ORARI

Gli orari sono assegnati dall’organizzazione in base alle necessità di coordinamento del concorso; una volta assegnato un orario, questo non potrà essere modificato se non in presenza di provati motivi di necessità, e solo se ciò risultasse compatibile con le necessità dell’organizzazione. Gli orari dei concerti e dei soundcheck sono comunicati dall’organizzazione ai partecipanti che sono tenuti a presentarsi con puntualità assoluta. Ogni ritardo in occasione di prove, concerti (anche di un solo elemento della formazione) costituisce motivo sufficiente(ad assoluta ed insindacabile discrezione dell’organizzazione) e non appellabile per la squalifica della band o singolo dal concorso.

 

Art. 6

STRUMENTAZIONE E SOUNDCHECK

L’organizzazione mette a disposizione gli impianti audio e luci, nonché il personale tecnico al completo. La batteria, i piatti, gli amplificatori per il basso e chitarra, i microfoni, i monitor e tutto l’occorrente per il back line sono forniti dall’organizzazione. Gli strumenti personali (chitarre, bassi, tastiere, ecc…) dovranno essere portati dai partecipanti. L’organizzazione mette a disposizione l’effettistica necessaria per il buon ascolto di sala; altri effetti, eventualmente necessari per chitarre e bassi, dovranno essere portate dai musicisti. I batteristi dovranno ricordarsi di portare il pedale della cassa e bacchette. La prova dei suoni è fissata in occasione della riunione tecnica in base alle necessità  dell‘organizzazione e dei tecnici.

 

Art. 7

ANNULLAMENTO E SPOSTAMENTO DI DATA

L’eventualità che una data venga annullata o rimandata è quanto mai improbabile; qualora dovesse verificarsi una simile ipotesi, va tenuto presente che ai partecipanti della serata in questione verrà proposta una nuova data: essi potranno scegliere se accettare o meno di parteciparvi, ed in caso negativo avranno diritto al rimborso della quota di iscrizione per intero. Se una data prevista in un locale, teatro o sala da concerti dovesse essere spostata in un altro spazio ( della stessa città o provincia) il partecipante/i non avrà diritto al rimborso della quota in caso di mancata partecipazione. In presenza di gravi motivi l’organizzazione si riserva il diritto di cambiare il sito delle serate con avviso sino alle otto ore prima dell’inizio del concerto.

 

Art. 8

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO E DEI RISULTATI

Tutti i partecipanti sono tenuti a conoscere il regolamento, nonché ad adeguarsi allo stesso. Questo permetterà di offrire a ogni singolo elemento un servizio efficiente e trasparente. La mancata lettura del, presente regolamento non costituisce prova di non accettazione dello stesso che si intende integralmente sottoscritto all’atto dell’iscrizione.

 

Art 9

LIBERATORIA

I Partecipanti al momento dell’iscrizione sottoscrivono una liberatoria, compresa nel modulo d’iscrizione, in cui esprimono di non avere nulla in contrario e nulla a pretendere a che l’organizzazione registri e diffonda, nei termini previsti di legge, anche attraverso le eventuale produzione di cd o dvd, i brani e /o le immagini del concorso- direttamente o indirettamente – tramite i soggetti o partner tecnici coinvolti nel concorso( per esempio con riprese televisive, web, fotografi, emittenti radiofoniche, ecc.) . L’organizzazione può autorizzare una o più emittenti televisive, radiofoniche o quant’altro, a riprendere e registrare la manifestazione per l’utilizzo della propria programmazione, senza una liberatoria aggiuntiva, né tanto meno un rimborso specifico ai partecipanti in gara o agli eventuali editori, ne per la serata  stessa ne per il futuro.

 

Art. 10

PRIVACY

L’utilizzo dei dati personali sarà gestito nel rispetto di quanto stabilito D.lgs. 196/2003, recante disposizioni a tutela della privacy. La presente clausola si presume accettata salvo espressa comunicazione contraria scritta.

 

Art.11

RICONOSCIMENTI

La band o il singolo artista che si classificherà al primo posto sarà premiato.

Il primo classificato sarà premiato con:

-Un contratto con un Ufficio Stampa per 6 mesi offerto dalla CutPress(www.cutpress.it);

-Registrazione di 1 VideoClip;

Incisione del brano inedito in uno studio di registrazione professionale.

 

Art. 12

MODIFICHE AL REGOLAMENTO

L’organizzazione si avvale della facoltà di modificare e/o integrare il regolamento, qualora le necessità organizzative per l’organizzazione della serata lo richiedono. Ogni modifica dovrà essere apportata in forma scritta.

 

Art.13

FORO DI COMPETENZA

Per qualsiasi controversia il carattere legale (civile, penale ed amministrativa) con le società che gestiscono e marchi e le serate del festival  ivi incluse le vertenze riferite a fatti  accaduti in occasione delle serate, anche non riguardanti  direttamente il presente regolamento, o lo svolgimento del Festival , il foro di competenza sarà quello di Velletri (RM) Italy. Si intendo quindi escluse e quindi destituite da ogni validità e fondamento tutte le citazioni di ogni genere e grado presentate in un foro differente dal suddetto. Rimangono naturalmente escluse dal punto suddetto tutte le vertenze e contestazioni notificate alle società ed hai singoli organizzatori e gestori del Festival.

 

ART.14

REFERENTI

Per qualsiasi informazione è possibile contattare gli organizzatori della manifestazione ai seguenti recapiti:

e-mail: guarana.live@gmail.comfrancescaguarana@hotmail.itvlaxi70@yahoo.it;

tel. : 06/9665372;

Sede dell’Associazione culturale Guaranà: Via della Cantinaccia n. 6 – 04012 Giulianello di Cori (LT).

 

Art. 15

Il presente Regolamento si compone di n. 15 articoli

 

**********

 

PER ISCRIVERSI:

1) SEGNATI AL LOGIN E CLICCA MIPIACE SULLA PAGINA FACEBOOK di ukizero.com

 

2) SCARICA LA MODULISTICA

– Iscrizione

– Dichiarazione/Liberatoria

 

Spedire tutto a Via della Cantinaccia n. 6 – 04012 Giulianello di Cori (LT). Causale: Festival dei Castelli Romani.

Corredare la modulistica con il Cd della canzone e le informazioni tecniche sull’artista/gruppo (foto, scheda tecnica, biografia, ricevute dei versamenti..) come suddetto nell’art. 2.

 

3) INVIA LA CANZONE IN MP3, specificandone il titolo, inserendo nel messaggio il tuo nome o quello della band e usando questo indirizzo per il destinatario:festivaldeicastelliromani@gmail.com .

Carica l’Mp3 direttamente da questo link:

 We Transfer

****

Inviare una mail di conferma a: festivaldeicastelliromani@gmail.com, in cui si specifica il nome del singolo/gruppo e l’avvenuta spedizione del materiale per l’iscrizione.