Attualità

Slow Food col CCN per il Mercatino dell’Antiquariato e dell’eccellenze Enogastronomiche

mercatino

La conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa

E’ stato presentato in un’apposita conferenza stampa il mercato dell’antiquariato e delle eccellenze enogastronomiche che si terrà domenica 29 aprile e domenica 27 maggio in piazza Caduti sul Lavoro e piazza Cairoli. Alla conferenza, indetta dal Centro Commerciale Naturale di Velletri in collaborazione con la Condotta Slow Food Velletri e Genzano, sono intervenuti il presidente del Centro Commerciale Naturale Duilio Leo, il fiduciario della Condotta Slow Food Velletri e Genzano Eleonora Cortina, il responsabile del mercato dell’antiquariato Giancarlo Sensidoni, l’assessore alla cultura Daniele Ognibene e il Vice Sindaco veliterno Marcello Pontecorvi.

La novità, rispetto ai precedenti appuntamenti mensili, sarà il coinvolgimento dell’associazione Slow Food, sinonimo di garanzia di qualità, all’interno del mercato eno-gastronomico. Lo scopo è caratterizzare l’esperienza del mercato anche attraverso un approccio ludico-didattico. Infatti, oltre alla presenza di produttori selezionati secondo i criteri Slow Food “buono, pulito e giusto” si potrà assistere alla preparazione di una gustosa zuppa di fagioli borlotti e cavolo nero di Velletri che verrà preparata con i prodotti dei produttori presenti in piazza da due volenterosi soci e da uno chef di Terra Madre, in più, si potrà assistere ad un laboratorio di degustazione sull’olio organizzato da un docente master Slow Food. Un’ interessante occasione, questa, di conoscenza e di confronto, sia per i turisti che per i veliterni, che hanno alle spalle una lunga tradizione di produzione olearia.

In una passeggiata domenicale tra le vie del centro si potranno così scoprire o riscoprire nuovi e ricchi sapori tra olio, pane, vino e altre specialità, scovare qualche occasione nel mercato dell’antiquariato, fare comodi acquisti nei negozi aperti, fermarsi a gustare la tipica cucina del luogo e magari visitare i bellissimi musei veliterni (http://www.velletrimusei.it/).

L’obiettivo è quello di riqualificazione del territorio e della città di Velletri anche attraverso lo sviluppo di un turismo enogastronomico. Obiettivo che per essere raggiunto avrà bisogno della collaborazione di tutti gli attori sociali. Per questo il presidente del Centro Commerciale Naturale, Duilio Leo, ha rivolto un appello a tutte le associazioni, ai commercianti, alla stampa e agli operatori della ricettività, affinché si possa costruire un sistema di sinergie che funzioni in rete a favore e per il bene della città tutta.

Per la partecipazione al laboratorio (inizio ore 11) o per altre informazioni sull’associazione si potrà contattare direttamente il fiduciario Eleonora Cortina al 338.9366988 o tramite mail a info@aperitaco.it per altre info 3496736370.

Più informazioni