Attualità

Velletri, dal Carciofo alla Matticella alle eccellenze enogastronomiche

La prima conferenza stampa di presentazione delle prossime iniziative

La prima conferenza stampa di presentazione delle prossime iniziative

E’ una Velletri florida e vogliosa di fare la sua parte, nei Castelli, in tema di organizzazione di nuovi eventi. Non un caso che le iniziative si sommino, una dopo l’altra. Nella mattina di oggi, nella Sala Garibaldi del Palazzo comunale, sono state presentate le prossime iniziative, partendo però da una menzione particolare per l’Enoteca comunale, inaugurata durante la Festa delle Camelie ed entrata in funzione da pochissime settimane, nella suggestiva sede di Porta Napoletana. “Fino al 15 di giugno – ha sottolineato l’assessore ai prodotti tipici Carlo Guglielmi – sarà gestita provvisoriamente da 8 aziende e sarà aperta il venerdì pomeriggio, l’intera giornata di sabato e domenica mattina”.

Domenica 29 aprile e domenica 27 maggio sarà il Mercato dell’Antiquariato e delle eccellenze enogastronomiche, che si terrà in piazza Caduti sul Lavoro, via Metabo, Piazza Mazzini e piazza Cairoli. La novità, rispetto ai precedenti appuntamenti mensili, sarà il coinvolgimento dell’associazione Slow Food, sinonimo di garanzia di qualità, all’interno del mercato eno-gastronomico. Lo scopo è caratterizzare l’esperienza del mercato anche attraverso un approccio ludico-didattico. Infatti, oltre alla presenza di produttori selezionati secondo i criteri Slow Food “buono, pulito e giusto” si potrà assistere alla preparazione di una gustosa zuppa di fagioli borlotti e cavolo nero di Velletri che verrà preparata con i prodotti dei produttori presenti in piazza da due volenterosi soci e da uno chef di Terra Madre, in più, si potrà assistere ad un laboratorio di degustazione sull’olio organizzato da un docente master Slow Food. Un’ interessante occasione, questa, di conoscenza e di confronto, sia per i turisti che per i veliterni, che hanno alle spalle una lunga tradizione di produzione olearia.

L’auspicio espresso dai presenti è che “l’Associazione Commercianti sposti l’apertura dei negozi dalla prima all’ultima domenica del mese in modo che coincida col mercatino”.

Sempre nello stesso giorno, domenica 29 aprile, grande giornata di festa a Velletri con la ‘Festa del Carciofo alla Matticella’, riconosciuta dalla Regione Lazio. L’evento si svolgerà al Centro Ortofrutticolo di Via Rioli, a partire dalle 12 fino a sera, con degustazione di Carciofi alla Matticella e di altri cibi a base di carciofi.
Nel corso della conferenza, cui ha preso parte anche Leo Duilio, presidente dell’associazione Centro Commerciale Naturale, l’assessore Guglielmi ha fatto il punto sul cinipide che sta devastando i castagni. “E’ stato scoperto un insetto di nome Tombus – ha premesso – e sono in arrivo esemplari da Caprarola (Viterbo). Velletri – ha aggiunto Guglielmi – in futuro potrebbe diventare anche produttore di quest’antagonista per gli insetti che uccidono le nostre piante”.

Francesco Galante

VEDI ANCHE:

VELLETRI: SLOOW FOOD IN PRIMA LINEA PER I MERCATINI DELLE ECCELLENZE

Più informazioni