Cultura

VELLETRI, TANTO TEATRO PER LA SCUOLA DI COLLE OTTONE

COLLE OTTONE


Incetta di teatro per i bambini della scuola di  Colle  che  sono stati coinvolti  nei gironi scorsi  in uno spettacolo teatrale arrivato dalla capitale proprio per completare il loro laboratorio espressivo teatrale che quest’anno era stato incentrato sulla storia de il mago di oz.

Molta attenzione è stata rivolta alla ricerca di una compagnia teatrale che potesse rappresentare per loro quella storia che li accompagna dai primi giorni di scuola, e che tra letture, giochi, creazioni varie li ha interessati e divertiti. In questi ultimi mesi dell’anno i bambini di colle ottone, copioni alla mano, stanno lavorando allo sprint finale, realizzare un musicol lavorando alle scenografie con Laura Leandri e alle coreografie con Giulia Ciafrei nel laboratorio di “Arte in movimento”. Che emozione per i bambini scoprire che gli attori “veri” recitavano le battute presenti anche nei loro copioni, quei costumi, quei colori e quei motivi musicali che li hanno coinvolti e rapiti per tutta la durata dello spettacolo. L’associazione culturale Le Muse in scena, in questa occasione ,al teatro Aurora grazie alla sensibilità del Signor Maurizio Catese, ha rallegrato e affascinato tanti bambini e anche le loro famiglie con lo spettacolo “Il Mago di Oz” che il 18 aprile ha visto in due spettacoli, uno la mattina per le scuole, e uno il pomeriggio per le famiglie e tutti i cittadini di Velletri, una grande partecipazione.

 

Ma l’esperienza teatro non si è fermata qui perché a scuola di  Colle Ottone si è sentita particolarmente coinvolta anche nello spettacolo teatrale “Viola va” a cui ha partecipato con grande interesse ed emozione soprattutto perché Giorgio Masi e Paola Tani che hanno preso parte alla rappresentazione come ideatori,attori e scenografi, in varie occasioni hanno lavorato con i bambini della scuola, realizzando con loro il Musical di Pinocchio nel 2010, il Musical di Peter Pan nel 2011 e non ultimo quest’anno il concorso “Una maschera per Velletri” a cui Colle Ottone ha partecipato con “Messer Cuor di Ottone” che non ha ricevuto il premio della giuria ma sicuramente ha riscosso tantissimo successo tra l’opinione pubblica.

Speriamo che anche in futuro ci siano queste occasioni per stimolare la crescita culturale e artistica dei nostri bambini.

 

                                               Comitato genitori scuola Colle Ottone