POLITICA

Castel Gandolfo, la Monachesi batte Gasperini, è lei la Prima cittadina

Si brinda al successo elettorale

 

di Stefano Corradi

 

Milvia Monachesi è il nuovo Sindaco di Castel Gandolfo. L’ex Assessore alla pubblica istruzione della Giunta Colacchi ha ottenuto 1654 voti, con una percentuale del 36,36% dei votanti, battendo il principale rivale Paolo Gasperini (lista Aurora) che si è fermato al 33% con 1501 preferenze. Un distacco di 153 voti che ha portato Castel Gandolfo ad essere guidato da un Sindaco donna. Più distaccati gli altri candidati: Paolo De Angelis della lista Insieme ha ottenuto il 16,27% con 740 voti; Raffaele Dalessandro (lista Amo Castel Gandolfo) invece ha convinto 351 votanti con una percentuale del 7,71%, mentre Paola Ceccarelli (lista Voglia di Cambiare) ha ottenuto 302 voti con il 6,64%. La percentuale dei votanti è del 67,84%, tra le più alte dei Castelli Romani, con circa 4700 cittadini che sono andati ai seggi sui 6928 aventi diritti.

 

“Ha vinto la coerenza e la continuità amministrativa – ha commentato a caldo la neo Sindaco Monachesi, una volta sicura di avere la vittoria in pugno – è stata una campagna elettorale difficile che ha visto fino alla fine un testa a testa con Gasperini”. Analizzando i voti, la Monachesi è riuscita a strappare la vittoria grazie al contributo dei cittadini della frazione di Pavona, dove ha dominato nel conteggio dei voti, rispetto al centro di Castel Gandolfo dove ha invece visto una netta affermazione di Gasperini. Dal risultato quello che esce fuori è un paese spaccato tra le due anime del centrosinistra ma che alla fine ha premiato il progetto e il programma di Milvia Monachesi, l’unica donna a spuntarla da questa tornata elettorale che ha visto coinvolti i comuni dei Castelli Romani.

 

“Ora però arriva il difficile – ha dichiarato la Monachesi a Castelli Notizie – ci sono tante cose da fare, ma non ci manca certo la voglia e l’esperienza per portarle avanti». E dopo la gioia e la festa per la vittoria pensa già alle prossime sfide. «In primis sarà da approvare il bilancio cercando di conciliare le esigenze di crescita e sviluppo con le necessità dei cittadini, cercando dove possibile di non aumentare le tasse. Punterò molto sul coinvolgimento dei cittadini nelle scelte del Comune attraverso la costituzione dei Comitati di quartiere». Vicino alla Monachesi, a controllare i voti che venivano dai seggi c’era anche l’ormai ex Sindaco Maurizio Colacchi che ha voluto sottolineare come il «risultato ha lasciato un paese spaccato a metà, ma Milvia sarà capace di riunire e diventare il Sindaco di tutti i cittadini di Castel Gandolfo sia del centro che delle frazioni. Grazie alla sua esperienza come Assessore ai servizi sociali è in grado di dare maggiore attenzione ai bisogni e all’esigenze delle fasce di popolazione più bisognose».

 

Dopo l’ufficialità dei dati prevenienti dai seggi, l’entourage e i simpatizzanti della Monachesi si sono incontrati in Piazza della Libertà sotto il Municipio per festeggiare con spumante e fuochi d’artificio. Arrivano anche i complimenti e gli auguri da parte del principale sfidante alla poltrona di Sindaco, Paolo Gasperini che ha voluto congratularsi con la sua ex collega di Giunta. «Auguro un buon lavoro alla neo Sindaco. Sono comunque soddisfatto del risultato ottenuto e prometto ai 1500 concittadini che mi hanno votato un’opposizione attenta e scrupolosa». Il nuovo Consiglio comunale di Castel Gandolfo sarà composto da 7 Consiglieri della lista civica Arcobaleno, due della lista Aurora e uno al terzo candidato, Alberto De Angelis.

 

LEGGI ANCHE:

CASTEL GANDOLFO SCEGLIE LA MONACHESI

ELEZIONI, VIVI LA DIRETTA DEGLI SPOGLI

AL VOTO, IN 5 PER IL DOPO COLACCHI 

MONACHESI – GASPERINI, DA COMPAGNI DI GIUNTA A RIVALI

Più informazioni