SPORT

Albano, buon successo per il Campionato italiano di Scacchi a Squadre

Campionato_Scacchi

La 25^ edizione del Campionato Italiano di Scacchi a Squadre, organizzato dall´Associazione Scacchi & Cultura Pavona ha riscosso un ragguardevole successo nel caldo weekend del 28 e 29 aprile scorsi.

«Considerate le vacanze scolastiche per il lungo ponte dovuto alle Festività del 25 Aprile e del 1° Maggio, nonché la concomitante presenza di altri eventi scacchistici, l´Associazione tutta, nel Presidente Wolfango D´Urbano si dice soddisfatta della riuscita dell´appuntamento e ringrazia coloro, bambini e adulti, che hanno permesso lo svolgimento del Campionato, ma anche il Presidente della Lega Scacchi UISP Roma rappresentato da Marco Ottavi, il Coordinatore Scacchi UISP Nazionale Alberto Collobiano, il Coordinatore Scacchi UISP Lazio Erminio Castaldi e tutto lo staff del circolo di Pavona e delle altre associazioni scacchistiche presenti, per aver contribuito in modo efficiente nelle diverse fasi organizzative, dalla preparazione delle sale da gioco, al supporto ai bambini durante i turni».

Il Torneo Giovanile ha visto coinvolte ben 33 squadre di bambini dai 9 ai 16 anni, che hanno giocato il loro Campionato con la giusta dose di agonismo, ma sempre rispettando l´avversario. A salutarli e augurare loro un grande in bocca al lupo è venuto il Consigliere del Comune di Albano Laziale Domenico Di Tuccio, mentre alla premiazione hanno presenziato la Preside dell´istituto Comprensivo Albano – Pavona `A. Gramsci´, la Prof.ssa Maria Soccorsa Parisi e l´Assessore alle Politiche Giovanili Giuseppe Rossi. A festeggiare, entusiasti per la vittoria, sono stati il Circolo ASD Vitinia per le fasce U 11 e U 14; Scuola Popolare di Scacchi per la fascia U 16; e Torre Angela per la fascia U 9.

Il Torneo Open, che si è svolto nel Park Hotel Villa Maria, ha contato la presenza di 14 squadre di livello davvero eccezionale. Tra i nomi di spicco emergono quello di Lazic, Djuric, Laketic, Tomescu, Gromovs e Corvi, mentre tra i ragazzi più giovani che si sono cimentati con gli adulti sottolineiamo con piacere quello di Luca Cafaro, che ha solamente 13anni. È passato a salutarci il Presidente del Consiglio Comunale di Albano Laziale Massimiliano Borelli, che ha avuto modo di apprezzare la consistente partecipazione di adulti nel Torneo Open e gli organizzatori hanno apprezzato di cuore la sua presenza alla manifestazione.

I Campioni d´Italia Assoluti sono stati i membri di Ruotino Team, capitanati da Aldo Rossi, che vantano una media punti elo davvero eccezionale (2401 punti). I Vincitori dell´Open A sono: il Gran Maestro M. Lazic, il Gran maestro S. Djuric, il Maestro Internazionale G. Laketic e il Maestro Fide A. Rossi; nella Fascia B ha trionfato Dragone (media punti elo 1628),capitanato da Alessandro Pompa. La fascia C, invece, ha visto vincere il Circolo Mario Albano (media punti elo 1440), capitanato da Marco Ottavi I giocatori dell´associazione Scacchi & Cultura Pavona, che nella scorsa edizione a Rieti hanno conquistato due secondi posti, quest´anno hanno avuto risultati altalenanti. Pavona scacchi, capitanata da Lorenzo Andreassi e composta anche da M. Furlan, P. Merola e N. Coloricchio si è classificata 2° nell´Open fascia C, mentre nel Torneo Giovanile, per l´ U 14, Pavona scacchi 1 ha strappato un 4° posto e Pavona Scacchi 2 si è piazzata al 8° posto; per l´U 11 ci siamo fermati al 12° posto. Un grande e caloroso  ringraziamento va agli sponsor, oltre che alle Istituzioni del Comune della Città di Albano Laziale e della Provincia di Roma che hanno reso meno faticosa l´organizzazione del Campionato.

Si ringrazia il Park Hotel Villa Maria e l´Ist. Compr. Albano – Pavona `A. Gramsci´ per aver dato la disponibilità all´utilizzo delle strutture; grazie infine a Conad, Mail Boxes, Pane Pizza e Sfizi, Le Piazzette, Casa Vinicola Lacchè, Torre e Cavallo, Le due Torri e Girovagando tra Mercatini per aver contribuito concretamente alla fornitura dei premi e alla redazione Meta per essere stato il nostro Media Partner.

Più informazioni
commenta