Velletri, ‘La nostra Europa’ con ‘Giovani Idee’

il professore

Mercoledì 9 maggio in occasione della Festa dell’Europa, presso  l’auditorium dell’Istituto “A. Cederna” di Velletri l’Associazioni Giovani Idee ha presentato un incontro di grande attualità, di interesse civico e culturale dal titolo ”La nostra Europa”.

La conferenza, pensata e coordinata da Ilaria Usai, ha vantato  l’illustre presenza del Dottor Gian Luigi Tosato Cavaliere del Lavoro, Professore Ordinario di Diritto dell’Unione Europea della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Sapienza” di Roma. I numerosi studenti delle scuole superiori di Velletri che hanno preso parte alla conferenza, si sono potuti avvalere non solo di una vera e propria lezione di Diritto ma di importanti spunti di riflessione  e chiarimenti alle domande poste.

Convinto ed appassionato europeista, il Professore ha tracciato con grande chiarezza un quadro generale sull’identità dell’Unione (organizzazione, funzionamento, principi ispiratori), toccando i delicati temi della crisi attuale, dell’occupazione giovanile e della responsabilità dei singoli Stati membri, nel processo d’integrazione europea. Concludeva l’interessante incontro incoraggiando i giovani a non desistere mai, a non disinteressarsi alle questioni civiche ed europee, a sentire l’Europa un elemento non estraneo ma parte integrante della propria identità. Ha poi citato il Presidente Emerito della Repubblica Ciampi: ”mi disse, mi sento innanzitutto livornese, poi toscano, per forza di cose italiano e non di meno, un cittadino europeo”, come vedete, l’essere cittadini di uno Stato membro, non esclude affatto l’essere cittadini europei”.

L’accademico ha concluso con parole di speranza: ”confido che il processo di costruzione europea non si arresti, ma prosegua animato dagli ideali di libertà pace e rispetto della dignità umana che furono ispiratori della sua nascita”. Giovani Idee ha quindi ringraziato il Prof. Tosato, e per la sensibilità mostrata la Dottoressa Ersilia Daniele, i Dirigenti Scolastici degli Istituti partecipanti , i docenti accompagnatori e gli studenti.

Più informazioni