Attualità

Genzano, prosegue fino all’8 giugno la mostra di Sciamè

sciamè

 

Dopo il grande successo di pubblico della giornata inaugurale, prosegue al Palazzo Sforza Cesarini fino al prossimo 8 giugno la mostra di Vincenzo Sciamè che racconta i suoi 50 anni di lavoro. Il racconto, la storia, la memoria: sono proprio questi i punti cardine sui quali i curatori dell’esposizione hanno voluto far leva “perché – ha affermato Gaia Cianfelli, dell’Associazione culturale per l’arte contemporanea Start – il Palazzo Sforza Cesarini non è un mero contenitore, ma racchiude storia e memoria. C’era una volta… è un’azione introduttiva concepita per presentare i primi progetti espositivi a Palazzo Sforza Cesarini, un’azione volta ad attivare un legame tra un progetto espositivo ed un progetto didattico, tra la mostra di un’artista ed un laboratorio creativo per rompere l’autoreferenzialità dell’arte e comunicare un’apertura, per introdurre il percorso che vuole vedere Palazzo Sforza Cesarini diventare un luogo che vive ed un luogo aperto, in constante dialogo con il territorio a cui appartiene”.

 

Oltre alla mostra, che sarà visitabile dal giovedì alla domenica dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:30, Vincenzo Sciamè |Racconto di un artista in mostra è anche un progetto didattico per l’arte contemporanea. “Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato il Sindaco Flavio Gabbarini – per il successo ottenuto sabato scorso nel corso dell’inaugurazione, alla quale hanno partecipato veramente molte persone. Ma siamo altrettanto contenti per la grande partecipazione da parte delle circa quindici scuole di Genzano e paesi limitrofi che hanno già prenotato il laboratorio didattico al Palazzo Sforza Cesarini. Poi – ha concluso il primo cittadino – ci sono i laboratori al Parco, tutte le domeniche fino all’8 giugno, curati dalla Fondazione Terre Latine e dall’associazione Diakronica, laboratori strettamente collegati perchè sia sempre presente un filo conduttore che unisca questi nostri due importantissimi beni culturali”.

 

 

Apertura mostra

giov-dom: 9.30 – 12.30 | 16.00 – 19.30

 

Progetto didattico per l’arte contemporanea

laboratorio s/oggettivamente

scuole e privati: tutta la settimana su prenotazione 3471231051

 

Al Parco Sforza Cesarini, in occasione della mostra di Vincenzo Sciamè, verrà proposto dalla Fondazione Terre Latine e dall’associazione Diakronica  ‘Sentieri verdi di spazi infiniti: Parco Sforza Cesarini incontra Vincenzo Sciamè’, didattica a cura di Ilaria Sinisi – domenica: 11.00 | 16.00 – 18.30 su prenotazione:  335.7262629

Più informazioni