Attualità

Genzano, Spettacolo e Solidarietà con ‘Rock per un Bambino’

CI SARA' ANCHE GIGI D'ALESSIO VENERDI' 25 MAGGIO A GENZANO NELLO SHOW DI SOLIDARIETA' PER IL BAMBIN GESU'

IMG_7235

 

di Daniel Lestini

 

Il mondo della solidarietà chiama e Genzano, ancora una volta, si mobilita per rispondere. Manca ancora qualche giorno ma è tutta pronta, sin nei minimi dettagli, la serata di venerdì 25 maggio, quando il PalaCesaroni ospiterà la 4^ edizione di ‘Rock per un Bambino’, la rassegna musicale e di intrattenimento volta a raccogliere fondi per l’Ospedale Pediatrico ‘Bambin Gesù’ di Roma.

La manifestazione è stata presentata nella sala consiliare del Comune genzanese in una conferenza stampa perfettamente coordinata da Luciano Sciurba, noto fotoreporter de ‘Il Messaggero’. Sul tavolo dei relatori, oltre al Sindaco Flavio Gabbarini e all’Assessore al Tempo Libero Patrizia Mancini,  anche il comico Antonio Giuliani, nuovamente direttore artistico della rassegna, Roberta Scardola (la Carlotta dei ‘Cesaroni’), Gianluca Pezzola, amministratore della Iso Media, e il Gruppo Musicale Avim-B,  con l’agente Marcello Cuicchi, il bassista chitarrista Enzo Alberigi, e, soprattutto, Luca Guadagnini, voce del gruppo e, soprattutto, papà della piccola Aurora, la bimba prematuramente scomparsa nel reparto del noto nosocomio romano, punto di riferimento per quanto concerne la pediatria. 

“In questa struttura – hanno rimarcato gli organizzatori – vengono assistiti ogni anno migliaia di bambini. Purtroppo, come spesso accade, questo pur grande ospedale necessita sempre di nuove attrezzature, di nuove sale e di fondi per migliorare il servizio per chi ci si affida. E’ fondamentale creare un’isola neonatale, provvista di respiratori NAVA, nel Padiglione PIO XII del reparto di neonatologia, per affrontare immediatamente alcune difficoltà del parto, evitando il trasporto presso altre strutture con ovvia e rischiosa perdita di tempo”.

Come sottolineato dal professor Bagolan (responsabile del Reparto di Neonatologia Medica Chirurgica) ”le risorse saranno utilizzate per dar vita ad un punto nascita per bambini con particolari e selezionate patologie congenite di tipo chirurgico, o per l’ acquisto del sofisticato e recentissimo ventilatore meccanico (NAVA) per l’assistenza del respiro dei neonati prematuri”.

La conferenza stampa di presentazione

“E’ per queste ragioni – ha reiterato il concetto Guadagnini, spalleggiato dai convenuti – ci rivolgiamo a tutti,  per dare un futuro al Futuro. Il nostro obiettivo è coinvolgere sempre più persone, enti, associazioni, aziende, istituzioni, a farsi ideali “Compagni di un Viaggio” per abbattere le frontiere del dolore restituendo fiducia alla gente, alle famiglie ed ai bambini. Questo viaggio lo abbiamo intitolato  “Rock per un Bambino” e vi si incontrano grandi e generosi artisti, che ogni anno convengono a Genzano per dare vita ad una serata di musica, intrattenimento e spettacolo”. Un viaggio che nelle precedenti edizioni ha visto partecipare artisti del calibro di Carmen Russo, Enzo Paolo Turchi, Maurizio Mattioli, Mariella Nava, Annalisa Minetti ed Edoardo Vianello, oltre ad altri che saranno presenti anche in questa edizione, il cui piatto forte è rappresentato dalla presenza di Gigi D’Alessio.

Il costo dei biglietto è di 10 euro: si può acquistare direttamente dal sito web ufficiale www.rockperunbambino.it o alla biglietteria del palazzetto a partire dalle 16 di venerdì, con l’apertura dei cancelli.

 

La presentatrice Tiziana Mammucari

La serata sarà presentata da Claudio Lippi e dalla conduttrice veliterna Tiziana Mammuccari: Antonio Giuliani, Simone Cristicchi, i Flaminio Maphia, Anonimo Italiano, Edoardo Vianello e Roberta Scardola saranno i piatti forti di uno show che vivrà soprattutto del forte connubio tra spettacolo e solidarietà. Non mancheranno esponenti del mondo dello sport, con in  prima fila Alessandro Topa, Campione intercontinentale di Kick Boxing. Vicino il ‘sold out’: già venduti circa 2mila biglietti, ne restano ancora poche centinaia a disposizione, per uno spettacolo assolutamente da non perdere, che sarà peraltro trasmesso in diretta da Radio Gamma Stereo Uno FM. 89.9 MHz e in streaming su www.laradio.eu.

Tra una battuta e l’altra Antonio Giuliani non ha mancato di rammentare che “l’intero ricavato sarà devoluto per la nobile causa, senza alcun rimborso per gli artisti”. 

Soddisfatti i vertici dell’Amministrazione comunale, col Primo cittadino che ha definito la manifestazione in termini entusiastici: “già lo scorso anno, ad una manciata di giorni dal mio insediamento, ebbi modo di restare meravigliato per la professionalità organizzativa e per la grande partecipazione degli artisti. Anche quest’anno è stato messo il cuore nel progetto – ha aggiunto Gabbarini – ed è per questo che sin da ora si può scommettere che sarà un successo. I cittadini – ha ribadito il Sindaco, allargando il raggio dell’intervento – sono disposti a contribuire, ed anche a supplire ad alcune carenze pubbliche, quando c’è da metterci il cuore e fare solidarietà. Siamo orgogliosissimi di ospitare una manifestazione del genere, ed in quanto responsabili della salute di tutti i cittadini – ha concluso –appoggeremo tutte le iniziative di questo tipo, sostenendo quel volontariato spontaneo che non dona per un utile, ma per il solo scopo di far del bene”.  

Parimenti orgogliosa dell’iniziativa l’assessore Patrizia Mancini: “eventi del genere, specie se rapportati a quanto avviene oggigiorno, come nel caso della tragedia di Brindisi, sono fondamentali per gridare al mondo intero che la giustizia ed il vivere solidale vivono nella quotidianità di relazioni, affetti ed abbracci tra uomini e donne che decidono di non turarsi le orecchie, ma di prestare ascolto alle grida di aiuto di chi soffre”.

Nel corso della serata sarà proiettato anche il videoclip sulla prevenzione stradale, interpretato proprio da Luca Guadagnini e Gianluca Tomasi, entrambe della Polstrada di Albano, approvato dal Ministero dell’Interno, distribuito dalla Sony Group e trasmesso anche nelle reti televisive nazionali. 

Da.Les.

 

Per ulteriori informazioni e prenotazione dei biglietti potete visitare il sito www.rockperunbambino.it oppure recarvi presso gli uffici della ISO MEDIA srl, in Via A. Grandi, 32 – Genzano di Roma Tel. 06/45557665 – 06/45557798

Più informazioni