CRONACA

Doppi fondi nei passeggini per svaligiare il Carrefour: arrestati!

ladri col passeggino

Rubano di tutto, dal rame ai pezzi di ricambio per le auto, non c’è un orario fisso ma agiscono sia di giorno che di notte. Questa l’analisi dell’ultima settimana di attività in cui i Carabinieri della Compagnia di Castel Gandolfo hanno tratto in arresto 12 persone, 8 uomini e 4 donne, tutti romeni che avevano commesso furti nel territorio. Da ultimo, nel tardo pomeriggio di sabato 5 cittadini romeni, di cui due donne, sono stati individuati e bloccati a bordo di un auto dopo che avevano trafugato dal supermercato Carrefour di Albano, merce di ogni tipo, dal genere alimentare al  cosmetico, per un complessivo valore di circa 3.000 euro. Per trafugare impunemente il bottino avevano ricavato ingegnoso sistema di doppi fondi nei passeggini dei due bambini  di 6 e 8 mesi che avevano con loro. Il cospicuo valore dei beni sottratti induce a valutare l’ipotesi che la stessa fosse destinata ad essere rivenduta nel mercato nero.

La scorsa settimana altri 5 romeni, una di loro è una donna, sono stati arrestati mentre di notte si erano introdotti in un deposito giudiziario di Ciampino, tentando di rubare i pezzi di ricambio di autovetture stipati nel magazzino. All’arrivo dei Carabinieri i ladri hanno tentato la fuga nelle campagne circostanti venendo però bloccati dopo un breve inseguimento; uno di loro ha cercato disperato rifugio in un fosso coprendosi con lo sportello di un’autovettura poco prima trafugato.

Lo stesso giorno altri 2, un uomo ed una donna senza fissa dimora, sono stati invece sorpresi in via Lucrezia Romana mentre si allontanavano da una cartiera in disuso da cui avevano appena asportato 200 chilogrammi di cavi in rame.

L’intera refurtiva è stata recuperata e restituita agli aventi diritto mentre per i ladri si apre la strada dell’allontanamento dal territorio nazionale, essendo venute meno le condizioni che determino il riconoscimento del loro diritto al soggiorno in Italia.