SPORT

KARATE, IL TOUKON BRILLA IN TOSCANA E VIENE PREMIATO IN COMUNE

Giada Bucci al 3° posto nella fase regionale di qualificazione

 

Sabato 26 e domenica 27 maggio la città di Firenze è stata la culla di una  manifestazione di karate di livello internazionale: l’11° OPEN DI TOSCANA, il trofeo di kata e kumite appartenente al circuito di competizioni valevoli per la selezione  nella Nazionale giovanile.

In questo mese di maggio denso di appuntamenti per il TOUKON, l’OPEN DI TOSCANA è un’occasione sublime per vivere il karate agonistico. Il Toukon porta a casa dal capoluogo fiorentino un ricco bagaglio di esperienze ed un mitico terzo posto, rappresentato dalla MEDAGLIA DI BRONZO di VALENTINO DEL FERRARO, cintura nera, appartenente alla categoria dei SENIORES, potremmo dire l’equivalente della  serie A. La gara è stata difficile e complessa poiché prevedeva 35 atleti in categoria. Il DEL FERRARO sostenuto dal MAESTRO NICOSANTI  ha vinto 5 combattimenti, piazzandosi al terzo posto e fregiandosi  della MEDAGLIA DI BRONZO.

Buona anche la prestazione di MATTEO CELLUCCI  che purtroppo ha terminato la sua corsa verso il podio perdendo ai quarti di finale con l’atleta che poi  è arrivato primo. FABIO BOLOGNA, nella stessa categoria di Del Ferraro, Seniores 75 kg, ha condotto una buona gara che si è dovuta fermare senza un risultato da podio.

Test superato per NOEMI NICOSANTI che si è cimentata sia nella gara di KATA che in quella di   KUMITE. Purtroppo nella categoria KATA le cinque bandierine degli arbitri hanno giocato a suo sfavore per 2 a 3 con l’atleta che ha poi conquistato il terzo gradino nel podio. Stessa sorte sfavorevole nel KUMITE dove il combattimento  è stato giudicato 2-1 a suo svantaggio.

Indipendentemente dai risultati, tutti hanno portato a casa le intense emozioni che lascia una gara di questo livello e con questa organizzazione: 10 tatami con 1300 atleti partecipanti italiani e stranieri, 206 società presenti, 75 ufficiali di gara. Una grande manifestazione nel “NELSON MANDELA FORUM”  che ha visto trionfare la REGIONE LAZIO. Come da comunicato federale, in questa occasione ogni società sportiva ha gareggiato per se e per la regione d’appartenenza. E così grazie all’impegno di tutti il Lazio ha conquistato la Coppa del I° POSTO. Il Toukon, onorato di aver contribuito non si ferma e domenica 3 giugno a Montalto Di Castro, grazie alla sua allieva GIADA BUCCI, categoria cadetti, nel kumite 59 kg porta a casa un altro terzo posto: MEDAGLIA DI BRONZO nonostante l’influenza che è stata il primo avversario contro cui combattere. In apertura della competizione regionale, il presidente del Comitato Regionale Lazio FIJLKAM  Maestro DELLA LAMA ha annunciato formalmente i risultati conseguiti dalla nostra regione nell’Open di Toscana, ringraziando le società che hanno preso parte complimentandosi per i podi conquistati.

Nel frattempo nell’ambito delle attività sportive che danno lustro alla città di Velletri l’Amministrazione comunale ha inteso conferire un “Attestato” di merito al  TOUKON KARATE DO di Velletri ed agli atleti diversamente abili che hanno riportato onorevoli ed importanti vittorie nelle gare europee di atletica. La cerimonia di consegna si svolgerà Lunedì 4 Giugno alle ore 16:00 nella Sala Consiglio del Palazzo Comunale.

 

Più informazioni