Lettera al direttore

POLITICA

Barracchia: ‘affidati i lavori di messa in sicurezza di via Sant’Eurosia’

Sant'eurosia

Gentile redazione,

desidero informare i vostri lettori che sono stati affidati i lavori per la per la messa in sicurezza di via Sant’Eurosia. Già da tempo si evidenziò lo stato di abbandono  in cui versavano la maggior parte delle strade della periferia di Velletri, strade interpoderali, vicinali divenute nel tempo vere e proprie arterie di transito come  via di Sant’Eurosia,  che collega una stazione ferroviaria con due strade provinciali, creando per la sua inadeguatezza problemi di viabilità e di sicurezza stradale. La realizzazione dell’opera è stata possibile grazie al contributo  di 100mila euro concesso  dalla Provincia di Roma.

L’iter per la concessione del contributo è stato lungo e difficoltoso in quanto come è noto,  la Provincia di Roma, dovendo provvedere alla manutenzione di oltre 2.000 Km di strade provinciali.  non accorda contributi per le strade locali. Grande è stato il lavoro di squadra svolto per l’approvazione della richiesta di contributo presentata e l’impegno del Consigliere Provinciale Massimo Caprari  per l’impegno profuso affinché la Provincia di Roma si facesse carico della copertura economica dei lavori in argomento; l’Assessore Roberto Leoni e la struttura comunale per la progettazione dell’opera, il Consigliere Comunale Romina Trenta che ha seguito in prima persona tutti i passaggi amministrativi relativi al finanziamento in argomento. Le sinergie messe in campo hanno così consentito di  mantenere la promessa fatta in campagna elettorale. Il progetto  per la messa in sicurezza dell’intero tratto prevede  tre stralci funzionali con l’allargamento del ponte e di alcuni tratti di strada dove la carreggiata si ristringe.

I lavori affidati  riguardano il primo stralcio funzionale (il più costoso) e interessano  il tratto di strada che va da via di Rioli  fino al “Ponte Formello” per una distanza di 130 metri. L’intervento è finanziato con fondi pari a 100mila euro dalla Provincia di Roma e con fondi pari a 12mila euro del Comune di Velletri. Gli interventi previsti sono:

1.  l’allargamento sede stradale in prossimità del “ponte Formello”;

2.  la regimentazione delle acque meteoriche nel tratto che va da via di Rioli al ponte stesso;

3. l’asfaltatura dell’intero tratto di strada che va da via Rioli al passaggio a livello ferroviario.

Terminati e collaudati i lavori in parola, si stabilirà come reperire le risorse finanziarie per eseguire le  lavorazioni  previste nei due restanti stralci funzionali.

Al fine di rappresentare l’opera nel dettaglio è stato convocato per venerdì 18 giugno alle ore 18,30, presso la Stazione Ferroviaria di Sant’ Eurosia, un incontro pubblico al quale parteciperà il sindaco Fausto Servadio.

                                                                           Il Consigliere Comunale PD Velletri

                                                                            Daniele  Barracchia

Più informazioni
commenta