Attualità

“Castelli Romani Golf Tour Cup 2012”: un successo tra sport e turismo

golf

 

di Stefano Corradi

 

Golf e turismo, un binomio ideale per lo sviluppo e la promozione del territorio castellano. Anche con questo intento si è svolto sabato 9 giugno, presso il Country Club di Castelgandolfo, il 1° “Castelli Romani Golf Tour Cup 2012”, una gara di golf finalizzata a dare maggiore visibilità a tutto il territorio dei Castelli.

L’evento, organizzato dalla Europlan srl di Roma, con il patrocinio dei comuni di Castelgandolfo e di Albano, aveva l’idea di unire lo sport, il turismo e le realtà commerciali in un unico fine: creare nuove opportunità di business ed incentivare la distribuzione dei prodotti locali verso nuovi mercati nazionali ed internazionali. La manifestazione infatti è stata sponsorizzata da molte aziende locali che hanno messo a disposizione dei vincitori e dei partecipanti i prodotti tipici o la possibilità di soggiornare nelle strutture ricettive dei Castelli Romani. Alla gara hanno partecipato circa cento giocatori del Lazio iscritti alla F.I.G. (Federazione Italiana Golf), tra cui anche l’ex calciatore della Roma e della Nazionale Christian Panucci.

“L’area dei Castelli Romani è ricca di risorse storiche, naturali, artistiche e gastronomiche – ha detto Davide Quadelli, responsabile dell’Europlan – e credo che si debba rafforzare ancor di più la sua posizione tra le destinazioni nazionali e internazionali. Il golf è un volano per un turismo diverso che potrebbe aiutare la nostra economia in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo”. In questi anni lo sport golfistico ha ottenuto un notevole successo anche tra i più giovani, forse affascinati dallo sport del cartone animato “Tutti in campo con Lotti” ma anche dai successi ottenuti dai golfisti italiani tra cui il giovane Matteo Manassero, che detiene il record di più giovane vincitore di una prova dell’European Tour.

Alla cerimonia di premiazione erano presenti il Consigliere di Albano Laziale Vincenzo Guarino e l’Assessore allo sport e al bilancio di Castelgandolfo Giacomo Maionetti che ha sottolineato come “i golfisti che vengono a giocare qui, non sempre sfruttano appieno l’opportunità di visitare il nostro territorio. È necessario ampliare questa sinergia e incentivare questo tipo di turismo destagionalizzato ed esportare i Castelli Romani oltre i confini nazionali”. Per poi concludere “Castelgandolfo ha tre perle: il lago, il palazzo papale e il circolo di golf e i Castelli Romani devono cogliere quest’opportunità per sviluppare questo tipo di turismo sportivo”.

Il circolo di Castelgandolfo in pochi anni è passato dai 170 iscritti agli attuali 540 soci, con centinaia di giocatori che arrivano da tutta l’Europa affascinati anche dall’antica dimora di Flavio Chigi, Cardinale in Sassia e nipote di Papa Alessandro VII: un palazzo del ‘600 che domina il cratere vulcanico dove è stato realizzato un impegnativo percorso di 18 buche realizzato dalla fantasia di Robert Trent Jones, uno tra i più grandi architetti di percorsi golfistici con interessanti risvolti tecnici. Non è un caso se da orami due anni Castelgandolfo ha ospitato importanti campionati nazionali e internazionali. Dalla balconata del palazzo, è possibile avere una visione completa del campo di gioco. “Il Country Club è una risorsa per il territorio e permette di fare promozione all’estero – ci conferma Paolo Zanetti, il Presidente dell’impianto di Castelgandolfo, un bresciano che si è innamorato dei Castelli Romani –. Quando racconto la storia di questi paesaggi ai turisti-giocatori, che vengono da tutt’Europa, rimangono affascinati dalla storia di Enea, Albalonga e Tullio Ostilio e spero che questo tipo di manifestazioni possano aiutare ancor di più a far conoscere  la storia e la bellezza dei Castelli Romani”. Soddisfazione per la riuscita dell’evento è stata espressa anche dal Direttore Tirotti: “mi auguro che questa sia la prima di una lunga serie di iniziative di questo tipo, perché il nostro territorio ha un potenziale che merita attenzione da parte di tutti. Con orgoglio abbiamo ospitato il primo “Castelli Romani Golf Tour Cup 2012”, che ha visto il coinvolgimento di molte aziende, alberghi e attività commerciali che hanno voluto condividere con noi quest’esperienza”.

 

Elenco ufficiale sponsor e partner

 

Europlan srl (Roma)

D.Light servizi  e gadget

Hotel Excel  (Ciampino – Roma)

Ristorante La Credenza di Cesare (Marino)

 Agriturismo Monte due Torri & Il Borgo  (Genzano)

Hotel Villa Vecchia (Frascati)

Park Hotel Villamaria (Albano)

Nettunese ricambi (Marino)

Ristorante la Griglia D’oro (Castel Gandolfo)

Hotel Villa Icidia (Frascati)

Pompi (Roma) 

Fantasie Mediterranee (Nemi)

Mail box etc. Pavona (Albano Laziale)

Gi.Ma.Med (Albano Laziale)

Office & Copie  (Pomezia)

Studio  Guarino (Pavona – Albano laziale)

Dari appalti (S.Palomba)

Fineco Bank

ASD  Atletico (Pavona)

Leoni porchetta di Ariccia

Ristorante La Quintessa

Ristorante Bucci

Europlan srl (Roma)

Twister Magazine

Salumi Castelli di Nemi

Nettunense Funghi Pavona Loc. Laghetto

Artista Gianpiero Pierini 

B&B  Albero Gemello (Albano Laziale)

Alfa 2000 Rag. Tudini (Pomezia)

 

commenta