POLITICA

Velletri, in distribuzione il Kit della Differenziata Porta a Porta

Kit Differenziata

 

Kit Differenziata

Passi avanti sostanziali per il sospirato avvio della Raccolta Differenziata Porta a Porta, in procinto di approdare anche nell’esteso territorio di Velletri, una rarità per il rapporto tra chilometri quadrati e abitanti. Le porte interessate dall’avvio del servizio saranno tutte quelle poste sul quadrante sud-orientale della città, in attesa che anche gli altri tre possano essere coinvolti una volta rodato il primo quarto del territorio . Tanti gli incontri che si stanno susseguendo in questi giorni, cercando di coinvolgere il più possibile i cittadini che saranno attesi da un cambiamento sostanziale nelle proprie abitudini di conferimento dei rifiuti. Non un caso che nelle buche delle lettere di migliaia di famiglie sono state spedite lettere informative, con tutte le specifiche relative all’avvio del Porta a Porta.

In settimana anche il Presidente della Provincia, Nicola Zingaretti, è giunto a Velletri per partecipare alla presentazione del servizio, che ha beneficiato del finanziamento provinciale di quasi 1milione 750mila euro (contemporaneamente ha inaugurato i nuovi giardinetti di piazza Garibaldi, impreziositi dalla fontana appena restaurata grazie ai fondi della Banca Popolare del Lazio, ndr).

Visibilmente soddisfatti i vertici dell’Amministrazione comunale, trainati dal Sindaco Fausto Servadio e l’Assessore all’Ambiente Daniele Ognibene. Nonostante i ritardi sul tabellino di marcia, la maggioranza centra un risultato “molto atteso anche dai cittadini che saranno coinvolti nella ‘rivoluzione ecologica’ che la Provincia di Roma ha promosso in questi anni e che punta ad una gestione innovativa del ciclo dei rifiuti, più moderna e sostenibile per il territorio, fondata sulla prevenzione, riduzione, riciclo e riuso dei rifiuti che da problema possono diventare una risorsa economica”.

Il servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta sarà avviato nel Comune di Velletri per successivi step: entro questo mese saranno serviti tutti i residenti della zona sud-est (oltre 12mila abitanti); entro il mese di Febbraio 2013 si passerà a quelli della zona sud-ovest, mentre gli abitanti del centro storico saranno raggiunti dal entro giugno del 2013, così come la zona nord della città e le aree montane. Non un caso che ad essere scelto sia stato il quadrante che confina coi Comuni di Cisterna, Lariano e Cori, paesi che già adottano il Porta a Porta: lo scopo quello di evitare pericolose migrazioni di rifiuti da queste realtà verso la città di Velletri, cosa effettivamente accaduta nei mesi scorsi.

La presentazione del nuovo servizio della Raccolta Differenziata Porta a Porta

Lo zampino la Provincia l’ha messo anche nel finanziamento dell’isola ecologica, infrastruttura fondamentale a supporto della raccolta differenziata, per un importo di circa 224.500 euro, già inaugurata, e l’impianto di compostaggio per un investimento provinciale di circa un milione di euro, in fase di autorizzazione (sebbene su questo fronte, e vi rimandiamo a questo link per approfondire la materia, sembrerebbero esserci dei problemi, col coinvolgimento della Regione che fa seguito alla rivolta di alcune aziende agricole, ndr). 

Tornando al Porta a Porta l’innovativa gestione dei rifiuti ha consentito nelle realtà dove è già approdata di raggiungere percentuali di raccolta differenziata superiori al 60%. Ben 69 i Comuni finanziati dalla Provincia di Roma per il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta, per una popolazione in provincia di Roma di circa 925mila abitanti tra progetti finanziati e avviati, dei quali 450.000 già serviti dal nuovo servizio. Le risorse stanziate dalla Provincia di Roma ammontano a circa 27 milioni di euro cui si aggiungono oltre 6milioni di euro stanziati per realizzare 44 isole ecologiche e 3 milioni e mezzo di euro per i 4 impianti di compostaggio.

Si è quindi deciso di partire in primis con la zona sud est della città, che sarà la prima nel mese di luglio ad intraprendere questo nuovo modo di conferire i rifiuti. In questi giorni i cittadini riceveranno, da incaricati della Volsca Ambiente e Servizi, il KIT necessario per lo start up della nuova iniziativa, composto da mastelli utilizzabili per lo smaltimento delle varie tipologie di rifiuto. Coloro che in questi giorni non potranno essere presenti nelle proprie abitazioni per il ritiro del materiale, avranno comunque la possibilità di reperire i mastelli presso il deposito della Volsca Ambiente e Servizi sito in via Troncavia 6. Sempre per venire incontro alle esigenze dell’utenza, la Società ha messo a disposizione dei cittadini gratuitamente, delle compostiere, utilissime per tutti coloro che hanno da smaltire sfalci derivanti da potature ; il modo per ottenere questo comodissimo strumento è facile, basta recarsi presso il deposito di via Troncavia e compilare un modulo.

“E’ un momento che definirei storico per la città di Velletri – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente, Daniele Ognibene –. Tra poco tempo prenderà il via una vera e propria rivoluzione nelle abitudini dei cittadini e sono particolarmente orgoglioso nell’affermare che la nostra Amministrazione è riuscita nell’intento più volte espresso all’inizio del  proprio mandato, dando vita ad uno stravolgimento del modo di intendere la gestione dei rifiuti”. Soddisfatto anche Nicola Zingaretti, giunto a Velletri in compagnia dell’assessore provinciale all’ambiente Michele Civita: “quando le discariche esauriscono il loro potere di raccogliere i rifiuti – ha dichiarato Zingaretti –  iniziano le guerre tra territori. Non vogliamo che questo accada, e siamo certi che la raccolta differenziata può favorire la crescita della nuova economia perché il rifiuto se ben gestito può essere una risorsa. A Velletri non siamo partiti da zero – ha concluso Zingaretti – perché abbiamo un modello ben sperimentato altrove che ha già prodotto ottimi risultati”.  

Tra i presenti alla presentazione della Differenziata nella Sala delle Lapidi anche i vertici della Banca Popolare del Lazio

Apprezzamento è stato espresso dal Partito Democratico, che all’indomani della venuta di Zingaretti ha palesato il proprio compiacimento attraverso le parole di un’orgogliosissima Romina Trenta: “l’Amministrazione di centrosinistra – ha dichiarato la consigliere piddina – segna ancora un punto a suo favore avviando la raccolta differenziata che con la conferenza di lunedì è ormai ufficialmente partita, anche se i primi cassonetti spariranno nella notte tra il 1° e 2 luglio. Per questo un plauso va all’Assessore all’Ambiente, Daniele Ognibene e alla Volsca che hanno ben lavorato per arrivare a questo straordinario traguardo.


 

 

Più informazioni