Cultura

Albano, il 5 luglio, a Villa Ferrajoli, la presentazione di ‘Viandando’

Viandando

Giovedì 5 luglio, alle ore 17.30, si svolgerà ad Albano, presso la sede del Museo Civico di Villa Ferrajoli, la presentazione del volume Viandando sulle tracce dell’Appia Antica, di Carlo Santoro e Rita Barone, edito da Marcelli Editore, una guida da Roma a Benevento, che si snoda attraverso un itinerario di notevole valenza dal punto di vista artistico, storico, culturale e paesaggistico, ma poco conosciuto al grande pubblico.

Si tratta della prima guida che riesce a coniugare, nell’ambito dell’intero percorso, un’ampia panoramica sulle risorse naturali, archeologiche e della tradizione culturale del territorio, con il suo tessuto commerciale, imprenditoriale e la sua vocazione turistica.

L’impegno professionale profuso dagli autori in questi sette anni di studi, ricerche, sopralluoghi, raccolta minuziosa e catalogazione di materiale fotografico e di documentazione, ha avuto come risultato una pubblicazione unica nel suo genere e di veloce consultazione, che consente al viaggiatore di “navigare” facilmente sul territorio, avvalendosi in tal modo di una rapida, esaustiva e pratica chiave di lettura.

Un posto di particolare rilievo in questo volume è riservato ad Albano, che da 2.324 anni ha il privilegio di essere la prima città che s’incontra sulla Regina Viarum uscendo da Roma. Ben 30 pagine di questa guida sono dedicate alla nostra città con la descrizione dei principali monumenti e luoghi caratteristici in un fantastico tour del nostro centro storico. Particolare rilievo viene data anche alle informazioni turistiche e, in particolare, sui punti di ristorazione,di ricettività, sulle feste e sagre.

La presentazione del 5 luglio sarà anche l’occasione per fornire uno spunto di riflessione sulle criticità legate ad una scarsa presenza turistica sul territorio ed alla necessità di ottimizzare i servizi. Allo stesso tempo vuole sollecitare la creazione di un sistema, coinvolgendo le Istituzioni locali e offrire loro l’opportunità di un interscambio reciproco ed un confronto con gli esperti per valutare un intervento congiunto: studiare insieme soluzioni per rilanciare l’offerta turistica del territorio.

Più informazioni