POLITICA

Velletri, 18 giorni di dibattiti e aggregazione alla ‘Festa Democratica’

pd festa democratica

Una location nuova di zecca quella della ‘Festa Democratica’, in corso di svolgimento da giovedì 5 a domenica 22 luglio presso l’area dov’era il concessionario ‘Punto Auto’ di Bastianelli, immediatamente dopo il Supermercato Fantozzi . Sono stati predisposti ampi parcheggi e diverse attrazioni per rendere la permanenza alla festa confortevole e divertente.

Tra i servizi offerti:

–              Stand gastronomici, che quest’anno offriranno anche della pizza oltre alla tradizionali prelibatezze culinarie.

–              Musica e spettacoli: ogni sera spettacoli di musica per tutti i gusti e tutte le età. Per la prima volta, il 17 luglio, verrà organizzata la festa dei ragazzi che hanno terminato la maturità. Poi liscio, rock, jazz e quant’altro. Sabato 21 luglio serata clou con ‘Il Testamento di Faber’.

–              Tornei: in primis quello di calcio balilla…ma ce ne saranno altri!

–              Tutto alla spina: uno stand dell’Heineken direttamente spillata dalla fabbrica e ancora non pastorizzata, una specialità degna dei migliori festival della birra. A Velletri non potrà mancare il vino, che grazie al Co.Pro.Vi. si potrà gustare, sempre alla spina, fresco e dissetante per combattere il caldo della torrida estate.

Si è partiti giovedì 5 luglio, col convegno ‘Differenziamoci’, durante il quale si sono trattate tutte le tematiche relative all’ormai avviato servizio della Raccolta Differenziata Porta a Porta, che da ormai qualche giorno caratterizza tutto il versante sud orientale di Velletri. Al dibattito, cui hanno partecipato l’assessore all’Ambiente Daniele Ognibene e i vertici della Volsca Ambiente e Servizi, ha fatto seguito l’intrattenimento degli ‘Ora d’aria’, cover band ufficiale dei Litfiba.

Venerdì 6 luglio si parlerà di numeri con l’assessore al bilancio Adalberto Palmieri: ‘il nostro conto torna’ il titolo del dibattito, durante il quale si farà il punto dell’opera di risanamento condotta dalla Giunta in questi 4 anni di governo cittadino.  Alle 21.30 sarà la volta della musica Pop Rock con ‘Play!’.

Il primo sabato della lunga festa, quello del 7 luglio, sarà caratterizzato dal convegno ‘Sono nato italiano’, previsto per le 19.30, durante il quale il presidente del consiglio comunale, Emanuela Treggiari, e il consigliere Danilo Rossi, promuoveranno una riflessione sul diritto dei ragazzi nati nel nostro Paese ad essere cittadini italiani. Parteciperanno anche la responsabile dei diritti civili della Segreteria dei Giovani Democratici della Provincia, Francesca De Rosa, e Sara Larbi della Segretaria dei Gd di Velletri, oltre a Marco Pacciotti, responsabile dei forum degli immigrati del Pd. In prima fila anche l’Associazione culturale ‘Calliope’ di Maria Paola De Marchis. La serata proseguirà all’insegna del liscio, con la possibilità di ballare nella pista predisposta ai piedi del palco.

Domenica 8 luglio, alle 18.30, fari puntati sull’esibizione di arti marziali cinesi col gruppo ‘La Tigre e l’Acqua’. Ancora liscio dalle 21.30, con ‘Musica alle Stelle’.

Lunedì 9 luglio il dibattito politico sarà arricchito dalla venuta a Velletri del segretario regionale del Pd, Enrico Gasbarra, che avvierà un confronto con le forze sociali, le associazioni e le organizzazioni civiche allo scopo di raccogliere idee e suggerimenti su come il Pd potrà costruire un’alternativa di governo in Regione.  Doppia esibizione in serata: alle 21.30 sul palco il giovane gruppo dei Synesthesia, cui seguirà la performance dell’artista veliterno Bob Priori.

Martedì 10 luglio, alle 19, i Giovani Democratici, con in prima fila il segretario Giorgio Zaccagnini, promuoveranno un confronto sulla legalità, particolarmente sentito dopo l’escalation di episodi criminali. Parteciperanno, tra gli altri, il Presidente della consulta provinciale Antimafia, Franco La Torre, e il coordinatore regionale di Libera, Antonio Turri.  Il versante musicale, sempre alle 21.30, sarà impreziosito dai classici del rock e pop anni ’70-’80, suonati e cantati dalla ‘Acustic Night’.

Mercoledì 11 luglio, alle 19.30, l’incontro ‘Provincia: Si o No?’ con Pietro Antonelli, direttore generale dell’Unione Province Italiane.  A seguire, dalle 21.30, la commedia ‘Signore & Signori’, cui seguirà un dibattito promosso dal consigliere comunale Danilo Rossi.

Giornata particolarmente ricca di eventi quella di giovedì 12 luglio: alla ‘Festa Democratica’ arriverà Claudio Sardo, direttore de ‘l’Unità’, che si confronterà coi presenti su svariati temi. ‘Cittadini d’Europa’ il titolo del dibattito serale, che avrà inizio alle 21, e che si caratterizzerà sul tema dell’identità europea e sulla crisi dei sistemi nazionali odierni, oltrechè della crisi economica come diretta conseguenza del sistema politico. Parteciperanno 3 parlamentari europei: Guido Milana, Roberto Gualtieri e Francesco De Angelis.

Spazio all’agricoltura venerdì 13 luglio, col convegno dal titolo ‘Orgoglio agricolo’, che ospiterà il capogruppo regionale Esterino Montino, il consigliere regionale Carlo Ponzo e, ovviamente, l’assessore all’agricoltura del Comune di Velletri, Carlo Guglielmi. L’occasione sarà propizia per confrontarsi con le rappresentanze sindacali di categoria anche della batteriosi del kiwi e del cinipide del castagno, come anche degli ottimi risultati del mercatino di Rioli. La musica degli ‘Ancora tu’ costituirà l’omaggio della festa a Lucio Battisti, le cui note torneranno a riecheggiare nella Festa democratica a partire dalle 21.30 di venerdì sera.

Sabato 14 luglio, prima della tradizionale serata di liscio, sarà la volta della ‘Sanità’, tema che verrà affrontato con le organizzazioni sindacali e i comitati che hanno lottato per l’Ospedale ‘Colombo’ e per la tutela del San Raffaele.

Domenica 15 luglio, nell’ambito del convegno dal titolo ‘Un ‘mare’ di iscritti’, il segretario Luca Masi relazionerà sui lavori svolti durante l’anno, avviando una riflessione sui principali temi dell’attualità politica, con uno sguardo alla prossima campagna elettorale. Il tutto farà da prologo ad un’altra serata all’insegna del liscio.

Lunedì 16 luglio lo sviluppo urbanistico di Velletri sarà il tema centrale di ‘Regoliamoci il Futuro’, il dibattito che vedrà l’assessore all’urbanistica Orlando Pocci fare il punto sul lavoro svolto sinora, con uno sguardo proteso al futuro.  Brani popolari brasiliani saranno tra i must del repertorio degli Aguas, il gruppo musicale veliterno che si esibirà in serata.

Martedì 17 luglio, in ‘Velletri, c’est PLUS facile’, si parlerà degli effetti della recente approvazione del Progetto Plus, che porterà a Velletri fondi per oltre 11 milioni di euro. In serata musica  e divertimento coi neo diplomati, che potranno sfogare le fatiche della maturità con ‘Notte dopo gli esami’.

Sociale in primo piano, mercoledì 18 luglio (ore 19.30), con ‘Socialmente utili’, che vedrà l’assessore Alessandra Modio, fare il punto sulla sua attività, affiancata dalla collega del Comune di Lariano, Lorena Starnoni. In serata, ore 21.30, Giampiero Gotti e Manolo Bastianelli (‘Arduo’) proporranno una serata all’insegna del rock, blues e pop, tutto rigorosamente in acustico.

Giovedì 19 luglio, con ‘Vacanze Velletrane’ (ore 19), si dibatterà su come potenziare l’offerta turistica, per capire quali sono le prospettive per un settore che riveste un ruolo strategico per il futuro della città. Ci si confronterà con l’assessore al turismo della Provincia, Patrizia Prestipino, l’assessore al Turismo di Velletri, Marcello Pontecorvi, e il presidente della Pro Loco Velitrae, Anna Morsa.  ‘Reading Criminale’, alle 21, con Gabriele Santoni e Alessio Di Martino, con la collaborazione di Daniele Ognibene: i tre ripercorreranno, attraverso delle letture, i fatti di cronaca politica, dalla strage di piazza Fontana all’omicidio di Marco Biagi. Accompagnerà musicalmente di Giorgio Pede. Seguirà, alle 22, la musica degli Utòpia.

Si tornerà a parlare di impresa e commercio, venerdì 20 luglio, alle 19.30, con l’Assessore allo Sviluppo Economico, nonché vicesindaco, Marcello Pontecorvi, in un dibattito che coinvolgerà anche Luigi Capitelli, direttore di Sviluppo Lazio, Walter Giammaria, presidente Confesercenti di Roma e Provincia, Lorenzo Tagliavanti, vicepresidente della Camera di Commercio di Roma,  e il Sindaco Fausto Servadio.  In serata l’onorevole Paola Concia presenterà il suo libro ‘La vera storia dei miei capelli bianchi’, stimolo per discutere dei diritti civili, anche e soprattutto dopo l’aggressione avvenuta ai danni di due ragazze lesbiche nelle scorse settimane.

Sabato 21 luglio, nel penultimo giorno in programma, alle 19.30 si discuterà della Crisi della politica, col tema che sarà introdotto da Mauro Leoni, che aprirà un confronto con Nico Stumpo, responsabile dell’Organizzazione del Pd nazionale. Vi parteciperanno anche Bruno Astorre, vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio, Tonino D’Annibale, consigliere regionale, il parlamentare Renzo Carella, e il segretario cittadino Luca Masi insieme al Sindaco Servadio.  Alle 21.30 l’attesissimo ‘Testamento di Faber’, col tributo a Fabrizio De Andrè.

Diciottesimo ed ultimo giorno di programmazione, quello di domenica 22 luglio: alle 19.30 nell’ambito del dibattito ‘Uniti si vince’ la Giunta comunale aggiornerà sulle attività amministrative in corso e su quelle programmate. Alle 20 tutto quel che sarà rimasto nelle scorte alimentari verrà cucinato nella ‘Cena sociale’, che verrà servita dai dirigenti del partito, sindaco,assessori e consiglieri comunali.  L’ultimo intrattenimento musicale sarà quello curato da Walter Banci, che farà un tuffo nel passato con le melodie e i ritmi degli anni ’60-’70.

Ulteriori info:

392.4758047

pdvelletri@gmail.com

www.pdvelletri.com

Più informazioni