Attualità

Ispezione alla Discarica? No, grazie! Così parlò la Pontina Ambiente di papà Cerroni

presidio contro l'inc

 

Flash

di Maria Lanciotti

La discarica è mia e ci faccio entrare chi dico io. E io qui il ‘Gruppo Sensori’ e ‘sto professor Paolesse che ci si parte dall’Universtà di Tor Vergata per venire a ‘sentire’  che aria tira a casa mia, qui non ce lo voglio e non ce lo voglio, e non voglio quel coso che chiamano nasometro. Io qui non ci voglio nemmeno i funzionari della Asl Rm H, chiaro? Ma questi mi si presentano in qualità di Polizia Giudiziaria e io come faccio a sbatterli fuori?.

Così ragionava la Pontina Ambiente srl – amatissima creatura di papà Cerroni – indignatissima perché, a quanto pare, non le era stato preventivamente chiesto il permesso di far visita alla sua magione. Una magione segretissima e immensa, lunga così e profonda così, e puzzolente da non potersi dire.

 

Ah sì? Il Gruppo di Ricerca Sensori c’ha un contratto di collaborazione con la Asl Rm H? e questo gli darebbe il diritto di infilare il naso nelle ‘cose nostre’? Ah, e ci sarebbe in corso al Tar del Lazio pure un ricorso amministrativo contro il VII invaso? Bella riconoscenza! E noi qui a scavare a scavare, a riempire a riempire, e questi qui buoni solo a parlare di ‘ca–rat–te –riz–za–zio–ne  geo–lo –gi–ca  e  i–dro– geo–lo–gi–ca (boh, sarò giusta la sillabazione? E ma noi qui siamo gente che lavora, mica che ‘sta a pettina’ le bambolette!). Ah, pure i sindaci stanno d’accordo co’ ‘sti scalmanati de rivoltosi? otto Amministrazioni su dieci? E ci volevamo proprio noi per metterli d’accordo, a questi sindaci castellani? E mo’ che altro c’è? Il discamping No Inc (ma che vuol di’?) alla vigna qui di fronte? Camping libero ai primi di Agosto? Ah, pure cucina locale e servizi igienici? E tutte le sere proiezioni, mostre e musica? E pure dibattiti? No, i dibattitti a me non m’interessano, io già so’ tanto dibattuta!

E la Pontina Ambiente srl, tappandosi il naso, tornò alle sue occupazioni trascinandosi dietro il ceppo pesantissimo e crudele di una prigionia mentale che si fa convinzione.

 

LEGGI ANCHE: 

– NUOVE INQUIETANTI NUBI ALEGGIANO SULL’INCENERITORE: SCOPRIAMO QUALI

commenta