Cultura

Velletri, i venerdì d’agosto con ‘Calliope Estate – Insieme per cambiare’

Insieme per cambiare Volantino

Maria Paola De Marchis

Sarà ancora una volta l’Associazione culturale ‘Calliope’ ad animare l’agosto di tanti veliterni (e non solo). Dopo lo straordinario successo di ‘Velletri By Night’, che nell’estate del 2011 fece compagnia a migliaia di persone, l’estate 2012 sarà caratterizzata da una programmazione che interesserà tutti i venerdì del mese di agosto. Location della manifestazione, intitolata ‘Insieme per cambiare’, saro il parco comunale della fascinosa Villa Ginnetti. Ogni venerdì agostano (3-10-17-24), a partire dalle ore 18, si potranno trascorrere insieme dei momenti di svago e cultura tra musica, folklore e relax. Ci saranno corsi gratuiti di archeologia e storia dell’arte per bambini, di Yoga e filosofie orientali, di assistenza medica e primo soccorso.

Vi saranno i responsabili ed i collaboratori dell’Area Didattica dell’Associazione Calliope, dell’Associazione socio-culturale Metis, del Gruppo di Auto Mutuo Aiuto M.A.R.E.A e del Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni” che presenteranno i loro progetti e le attività svolte, rispondendo ad informazioni e richieste.

Ogni serata sarà poi allietata da uno spettacolo musicale o foklorico per poi ballare insieme sotto la luna fino a tarda notte in compagnia dell’associazione diretta da Maria Paola De Marchis.

 

CALLIOPE ESTATE

“INSIEME PER CAMBIARE”

 

Venerdì 3 – 10 – 17 – 24 agosto

ore 18.00    “Estate da Piccoli Archeologi e Artisti” – La storia antica e l’arte

Attività ludiche per bambini a cura dell’Associazione Socio-Culturale Metis

Attività pratico-manuali condotte da una archeologa specializzata e da una psicologa dell’età evolutiva. I bambini faranno un breve viaggio nella storia e nell’arte realizzando antichi manufatti, che permetterà loro di imparare divertendosi.

 

Scienza dello Yoga – Filosofie Orientali – Scienze Bioenergetiche

Corso teorico – pratico con il Maestro Alberto Camici

I Corsi e i Seminari sono consigliati a tutti coloro che sono interessati ad approfondire lo studio e la pratica dello Yoga. Si pongono come momenti formativi e informativi, sia per chi ha iniziato, sia per chi vuole iniziare un tale percorso di conoscenza e benessere a vari livelli.

 

Corso di Primo Soccorso

Con Rosario Terranova (Istruttore primo soccorso BLS – FIRST AID – AED)

Il Corso è rivolto a tutti gli operatori sanitari e non sanitari e ha lo scopo di diffondere la cultura dell’emergenza secondo le linee guida internazionali. Inoltre permette ai partecipanti di saper riconoscere e trattare l’arresto cardiocircolatorio con il defribillatore.

 

ore 20.00    Cena

ore 21.00    Spettacolo

 

ore 22.00    “Ballando con la luna”

Con:

Maria Paola De Marchis

Bruno Moroni e i protagonisti di “Velletri By Night”

 

Spettacoli:

Venerdì 3 agosto

Ore 21.00   “Regine di Cuori”

(Le più belle canzoni delle più grandi interpreti del ‘900)

Uno spettacolo di Sandro Borghini

con

Silvia Taddei

Pamela Antonetti

Asia Cellucci

Gilda Fabiano

e al pianoforte il Maestro

Fabio Ludovisi

Venerdì 10 agosto                  

ore 21.00    “Il Folklore per la Pace dei Popoli”

spettacolo folklorico con l’Associazione Norbensis

Venerdì 17 agosto   

ore 21.00    “Nessun Dorma!”

con il Tenore:

Simone Lenci

Al pianoforte:

Lorenzo Veronesi

Cristina Cugini           

Venerdì 24 agosto

ore 21.00    “Senza parole”

Spettacolo musicale con ragazze e ragazzi che si mettono in gioco, cantando e recitando, motivati dall’idea che nella vita tutto ciò che si desidera fortemente può diventare realtà.

con:

Martina Cugini

Chiara Salimei

Più informazioni
commenta