SPORT

MOTOCICLISMO, SUPERBA VITTORIA DI LA MARRA A SILVERSTONE

LaMarra_festeggiadopo la vittoria di Silverstone

LaMarra festeggia dopo la vittoria di Silverstone

SILVERSTONE – WSBK – COPPA FMI SSTK 1000 – In contemporanea con i successi degli sportivi italiani alle Olimpiadi di Londra, sventola il tricolore in Inghilterra anche a Silverstone, dove Eddi La Marra – #47, del Moto Club Monaco di Velletri, trionfa sul podio della SSTK 1000 consolidando così anche la sua leadership nella classifica del Mondiale: un grandissimo risultato.Già nelle prove del weekend, Eddi va forte e conquista la partenza dalla prima fila, anche se la sua Ducati Panigale 1199 nonostante il terzo tempo delle qualifiche, ha qualche problema di assetto da risolvere.

Domenica, il giovane pilota di Ferentino è alla partenza dalla griglia preparato a giocarsi il primato in gara con determinazione e infatti, subito allo start lo scatto iniziale dalla terza posizione che lo porta subito in testa, lasciandosi in scia Guarnoni, il suo diretto avversario con il quale lotta fino al termine della gara, per poi tagliare il traguardo per primo, resistendo con tenacia agli attacchi del francese costantemente in scia al vincitore, Eddi così ottiene una vittoria di gran carattere.

I due sono stati protagonisti assoluti, avendo staccato subito gli altri, di una corsa spettacolare fatta di sorpassi e controsorpassi, poi al quinto passaggio Eddi realizza in giro veloce in 2’ 09’’362, portandosi in testa e non lasciando più spazio al suo inseguitore.

Ora grazie a questo obiettivo centrato a Silverstone, Eddi La Marra dopo sette round comanda la classifica del Mondiale con 119 punti con un vantaggio di 31 lunghezze sul secondo.

Con la vittoria a Silverstone Eddi La Marra conquista il suo primo successo in carriera nella Coppa FMI SSTK1000 under26, ribadendo la leadership nella classifica del Campionato e allungando il passo sugli inseguitori:si tratta, per il 23enne pilota laziale, del quinto podio in sette gare, dopo un secondo, tre terzi e due quarti posti. Prima della gara La Marra aveva detto di inseguire la prima vittoria, e preoccupato di non avere trovato in giusto set up della moto nelle prove, aveva poi saltato il warm up di domenica mattina, ma alla fine ha trovato non solo il giusto assetto della moto, ma anche la grinta e la determinazione necessarie per respingere gli attacchi avversari e imporre la sua posizione.

La Marra sul podio di Silverstone

Ecco le sue dichiarazioni: “sono felice per la vittoria perché rincorrevo il gradino più alto del podio da tanto tempo. E’ stata una dura battaglia quella con Guarnoni che mi ha pressato per tutto il tempo, su una pista sempre insidiosa. Forse in alcuni tratti era anche più veloce di me, ma sono sempre riuscito a contenerlo e a giocarmela fino alla fine. Non credevo di riuscire nella vittoria a causa di qualche problema ciclistico non ancora risolto, ma il Team ha lavorato bene. I punti di vantaggio in classifica sono tanti, ma mancano ancora tre gare difficili ed è necessario mantenere alta la concentrazione. In Germania punto a fare un buon risultato”.

MISANO WORLD CIRCUIT – Nico Vivarelli, nella Coppa FMI – gareggia nel trofeo Dunlop Cup classe 600 inserita nella gara FMI  Interclub. La gara per Nico si prospetta difficile, con qualche problema a causa della frizione rotta cosa che gli comporta diversi problemi soprattutto nelle partenze, oltre ad una interruzione di gara per olio in pista. Parte comunque abbastanza bene e chiude entrambe le gare in quarta posizione, quarto nella classifica di somma di manches e secondo nella classifica gara del Dunlop Cup. Mantiene così la prima posizione nel Trofeo Dunlop Cup.

CODOGNO (LO) – Anche le Minimoto scendono in pista domenica 5 agosto, con il pilota in erba Gabriele Giannini a rappresentare i colori del Moto Club Monaco  nella quinta prova del Campionato Italiano Minimoto. Gabriele non disputa le prove libere di venerdì poiché febbricitante, mentre sabato nelle ufficiali, e sempre con la febbre, si qualifica con l’ottavo tempo. Domenica in gara, dopo pochi giri raggiunge la quinta posizione e alla fine chiude quarto, è al momento ottavo in classifica. I protagonisti del Campionato Italiano Minimoto scenderanno nuovamente in pista il prossimo 2 settembre, presso “il Mugellino”, la pista ricavata all’interno del Mugello, per il penultimo appuntamento del Campionato tricolore.

Più informazioni