SPORT

Pallavolo – Libertas Genzano: si lavora sodo per l’esordio in B1

festeggiamenti

I festeggiamenti promozione: si riparte da qui

di Danilo Mancini

Rimane indelebile negli occhi e negli animi dei presenti la festa della sera del 9 Giugno scorso, quando, nella stracolma storica palestra della “Marchesi”, gli atleti in casacca biancazzurra compirono l’impresa, battendo nello spareggio della Finale Play Off la Fenice Forlì e conquistarono  – dopo 15 anni – il sospirato pass per il rientro in Serie B1 maschile. Una serata incredibile, fatta di gioia, lacrime ed emozioni ed anche di gavettoni e di festeggiamenti infiniti. Sono passati tre mesi da quello storico epilogo ed è ora di ricominciare. Il roster è profondamente mutato da allora: non sono più nella rosa Valerio Monti, Emanuele Renzetti, Federico D’Andrea, Matteo Bizzarri, Francesco Mitri, Manuel Cesa, Gianluca Sanfilippo e lo storico capitano Flavio Ciccarelli che ha rinunciato per motivi di lavoro.
A questi ragazzi che hanno contribuito all’ambita promozione va il caldo e sentito ringraziamento di cuore e di in bocca al lupo per il futuro. Parimenti giunga un saluto di benvenuto e di buon lavoro ai nuovi atleti arrivati a completare la rosa: Joel Bacci, palleggiatore; Federico Antonucci, centrale; Settimio Pera, centrale; Marco Di Belardino, schiacciatore; Maurizio Montesi, opposto e Luca Marinelli, libero.
A dare loro il benvenuto i confermati Matteo Fattori, unico genzanese della squadra,

Marco Mazzolena, Luca Roberti, Michele Marinelli, Giorgio Di Caprio e Paolo Conflitti. Al timone resta il nocchiero Stefano De Sisto, coadiuvato dall’ottimo Giampaolo Emili. Lo Staff è completato dai confermatissimi Walter Pressello, scoutman ed addetto ai video, Paolo Chiari, massaggiatore ed addetto al vestiario e Gabriele Ciarla, preparatore fisico. La preparazione in palestra è iniziata lunedì 27 Agosto scorso, basata i primi giorni sul recupero della condizione fisica e motoria. Da qualche giorno a questa parte poi, ha fatto la comparsa sotto rete anche il pallone. La neo-promossa Libertas Genzano è stata inclusa nel Girone C, quello del Sud, con molte trasferte impegnative in tutti i sensi quali Casandrino (Napoli), Castellana Grotte (Bari), Altamura (Bari), Squinzano (Lecce), Casarano (Lecce), Martina Franca (Taranto), Potenza, Cosenza, Reggio Calabria, Messina e Giarratana (Ragusa). Le uniche due formazioni laziali sono Gaeta  e Monterotondo.
A differenza delle stagioni passate, quest’anno il Sodalizio genzanese non disputerà la prima fase della Coppa Italia e debutterà nelle gare ufficiali
sabato 13 Ottobre  alle ore 18.00 nella palestra “Marchesi” nella gara interna contro il Casarano (Lecce). Nella 2^ giornata (sab. 20 Ottobre) poi arriverà la 1^ trasferta,a Messina. Nella 3^ giornata (sab. 27 Ottobre) si tornerà in casa, contro il Cosenza e nella 4^ giornata, ancora trasferta, stavolta a Martina Franca (Taranto).
In calendario ci sono ben  6 trasferte di domenica. La Società, in preparazione dell’esordio, ha organizzato un interessante calendario precampionato: sabato 15 Settembre primo test amichevole alle ore 18.00 alla Marchesi contro il Tuscania, l’antagonista principale della passata stagione in B2. Seguirà sabato 22, la visita a Genzano dell’Orte, altra compagine di B1. Poi due triangolari:  sabato 29 Settembre
a Bolsena contro Orte e la stessa Tuscania ed infine l’ultimo sabato 6  Ottobre
a Tuscania contro la formazione di casa ed il Monterotondo. Questo evento è stato  organizzato in collaborazione con l’Associazione  Nazionale Incontro Malati Oncologici e Trapianti, al fine di sensibilizzare giovani e meno giovani su un tema così importante e fondamentale per la salvezza di vite umane, quale quello della donazione di organi e tessuti e dei trapianti. Invito  cui la Libertas ha dato volentieri la propria adesione.

Più informazioni