Attualità

I Sindaci consegnano la proposta di Legge regionale pro acqua pubblica

acqua-pubblica

Più di venti delegati dei comuni del Lazio depositeranno giovedì 27 settembre, alle ore 11.30, presso la Corte di Appello di Roma, in via Romeo Romei (palazzo nuovo), la proposta di legge regionale da sottoporre a referendum propositivo su “Tutela, governo e gestione pubblica delle acque”.

Le delibere approvate con la maggioranza dei due terzi obbligano il Consiglio regionale a discutere entro un anno la proposta o andare a referendum.

Dopo la grande vittoria referendaria del 12 e13 giugno 2011 e i pronunciamenti della Corte Costituzionale, viene ancora una volta affermata la volontà dei cittadini e degli enti locali di considerare l’acqua un bene comune fuori da logiche di profitto e da gestire in maniera pubblica e partecipata.

I sindaci saranno accompagnati dai rappresentati dei Comitati locali per l’acqua pubblica che hanno raccolto decine di migliaia di firme a sostegno della proposta di legge e che verranno consegnate nei prossimi giorni in Regione. Il testo della proposta ed altre informazioni su www.referendumacqualazio.it.

I Comuni interessati: Cassino, Pignataro Interamna (provicia di Frosinone) Pozzaglia, Toffia (provincia di Rieti) Agosta, Anguillara Sabazia, Castel Madama, Cave, Cerveteri, Ciampino, Fiano, Equo Marano, Riano, Sambuci, Velletri (provincia di Roma) Acquapendente, Canepina, Capranica, Caprarola, Castiglione in Teverina, Civita Castellana, Corchiano, Oriolo Romano, Sutri (provincia di Viterbo) ed altri che delibereranno nei prossimi giorni.

 

Bengasi Battisti – Sindaco di Corchiano (VT) 335410017

Livio Martini – V.sindaco di Corchiano (VT) 3407279256

Alfonso Perrotta – Comitato promotore acqua pubblica Lazio – 3283716743

Più informazioni