SPORT

Calcio a 5, la Cogianco rimonta in casa della Marca Trevigiana

cogianco

fonte: asdcogianco.com

 

MARCA FUTSAL-COGIANCO GENZANO 2-2 (1-0 p.t.) MARCA FUTSAL: Miraglia, Ercolessi, Borja Blanco, Caverzan, Follador, Wilhelm, Zonta, Bebethino, Nora, Querin, Jonas, Kuromoto. All.: Rocha. COGIANCO GENZANO: Miarelli, Grana, Romano, Everton, Rescia, Mentasti, Geison, Crema, Paulinho, De Nichile, Saul, Leofreddi. All.: Musti. ARBITRI: Nicola Maria Manzione (Salerno), Giuseppe Di Gregorio (Enna), Luca Bizzotto (Castelfranco Veneto) CRONO: Giulio Colombin (Bassano del Grappa). MARCATORI: 15’37’’ Ercolessi (M) del p.t., 6’14’’ Nora (M), 14’01’’ aut. Jonas (M), 19’ rig. Saul (C) del s.t. AMMONITI: Grana (C), Geison (C), Wilhelm (M), Saul (C), De Nichile (C), Nora (M), Borja Blanco (M).

Nando Grana aveva detto: “Sarà una battaglia e nessuno si tirerà indietro”. E forse perché conosce la Marca o forse per la grande esperienza, Nandokan ci aveva visto giusto. Al PalaMazzalovo di Montebelluna, nella gara valida per la quarta giornata tra Marca Futsal e Cogianco Genzano, posticipata alle 20.30 per la diretta RAI Sport, nessun componente due squadre in campo si è risparmiato. Un match dai ritmi elevati, giocato al massimo della velocità per gran parte dei 40’ effettivi, magari non il top dello spettacolo dal punto di vista delle giocate, ma dai toni agonistici altissimi.

La Cogianco si presentava in casa dei vicecampioni d’Italia da imbattuta dopo tre gare di campionato ma ben consapevole della forza della Marca, che in particolare in alcuni suoi singoli, ha ribadito ancora una volta, se ce ne fosse stato bisogno, di essere un top team.

Inizio ad alta velocità per entrambe le formazioni, che a minuti alterni si scambiano il predominio territoriale costruendo azioni da gol e pericolossisimi contropiedi senza soluzione di continuità. Miraglia respinge qualche tentativo della Cogianco, Miarelli, all’esordio stagionale, è a dir poco fenomenale su Jonas che tenta la deviazione sottomisura su calcio d’angolo, ma non può nulla (e per un soffio non ci arriva), sul tap-in di Ercolessi, che al 16’ si ritrova il pallone sul piede dopo che il portiere della Cogianco era riuscito a limitare l’azione di uno straripante Wilhelm. Il primo tempo si chiude sull’1-0 per i padroni di casa, che al 7’ allungano con Nora dando l’impressione di poter chiudere il match, ma la squadra di Musti non si disunisce, abbassa la testa e ricomincia a fare il suo gioco. La fortuna aiuta gli audaci e così, al 14’, Jonas tocca davanti alla sua porta mettendo fuori causa Miraglia e la Cogianco dimezza lo svantaggio. Ad un minuto e mezzo dal termine arriva il quinto fallo contro i quattro della Marca e meno di trenta secondi dopo, Saùl va in pressione sul connazionale Borja Blanco rubando palla al limite dell’area e propiziando il fallo da rigore che poi lui stesso trasformerà ad un minuto dal termine. La Marca inserisce quindi Nora come portiere di movimento, ma la gara termina sul pari, la Cogianco mantiene la sua imbattibilità dopo quattro turni andando a rimontare un doppio svantaggio in casa della Marca Futsal, impresa non da tutti, dimostrando, proprio come Grana si era augurato prima della gara, di non tirarsi mai indietro, di saper riconoscere le difficoltà ed essere pronta ad affrontarle a testa alta.

Domenica sarà la volta di un altro grande big match, a Genzano arriva la neo-capolista Asti per l’ultima gara prima della lunga sosta pro-Mondiali. Sarà un’altra gara di rara difficoltà, ma la Cogianco ha dimostrato di potersela giocare.

Più informazioni