POLITICA

Nemi – Il bilancio che Bertucci fa dei primi mesi è lusinghiero: “sinora solo fatti”

nemi

 

Il Sindaco di Nemi Alberto Bertucci

E’ un primo bilancio dai contorni positivi quello che emerge dai primi 6 mesi dell’Amministrazione di Nemi, guidata da Alberto Bertucci. Un bilancio che il diretto protagonista riassume all’insegna del motto ‘fatti, non parole’. Che poi ci si spinga oltre, ritenendo “raggiunti buona parte degli obiettivi previsti dal programma elettorale” rientra probabilmente in un eccesso di ottimismo consueto in chi fa politica, col rischio però di cadere nell’errore di credere che vada tutto bene.

“Il battesimo di fuoco – si legge in un comunicato diffuso dal Primo cittadino nemorense – lo si è avuto, ad un mese dall’insediamento, col grande successo della Sagra delle Fragole, che ha visto la partecipazione attiva di cittadinanza e commercianti, e con la suggestiva mostra dei fiori. Molti turisti hanno visitato Nemi durante l’estate appena trascorsa, grazie non solo alle manifestazioni enogastronomiche e culturali, a cui hanno partecipato artisti come Luciano Lembo di Zelig, Elio delle storie Tese e Luisa Corna, ma anche grazie all’accoglienza e ai servizi forniti”.

“L’amministrazione – continua Bertucci – ha riaperto, infatti, i bagni pubblici ubicati nel centro del paese, restituendo così dignità e decoro al paese stesso e rispettandone anche la naturale vocazione turistica. Allo scopo di valorizzare l’immenso ed inestimabile patrimonio storico e archeologico della Valle del Lago, è stato istituito il “Festival Internazionale del Ramo d’Oro” in concomitanza con il bimillenario della nascita dell’imperatore romano Caligola (resti della villa dell’imperatore sono stati rinvenuti proprio nella Valle del Lago). Gli eventi culturali del Festival, soprattutto quelli musicali, grazie al loro alto spessore, sono stati in grado di richiamare migliaia di persone all’interno del Museo delle
Navi Romane che è stato ribattezzato ‘L’Auditorium dei Castelli Romani’. Anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto riconoscere l’importanza dell’evento, accordandogli l’alto patrocinio dell’istituzione da lui rappresentata e coniando una medaglia per il comune di Nemi, esposta ora nella stanza del Sindaco. Il medesimo scopo di tutela e valorizzazione del patrimonio della Valle del Lago, unitamente alla volontà di proiettare il territorio nello scenario europeo, è stato perseguito con l’approvazione di due convenzioni. La prima con il Dipartimento ‘Uomo e Territorio’ della facoltà di Archeologia dell’Università di Perugia, la seconda con il Politecnico di Milano. Inoltre – rimarca con orgoglio Bertucci – grazie ad un finanziamento esterno  l’amministrazione sta perfezionando l’acquisizione di una porzione del Santuario di Diana al fine di annetterla al Comune, a beneficio anche delle generazioni future. Ulteriori interventi sul fronte della cultura, nello specifico della formazione, sono stati realizzati con l’attività esercitata presso il Ministero della Pubblica Istruzione al fine di ripristinare la 1º sezione della scuola secondaria di primo grado, scongiurando così la costituzione di pluriclassi. Ciò ha garantito un futuro certo all’istituto scolastico di Nemi, ugualmente a beneficio delle prossime generazioni. Particolare attenzione è stata dedicata agli spazi verdi, di cui il territorio di Nemi è ricco, con la riapertura dei giardini pubblici che ha riconsegnato a cittadini e turisti alcuni dei percorsi naturalistici più belli dei castelli romani. Ulteriori interventi riguardano il prossimo ripristino del sentiero di Via Roma che conduce alle Piagge e a Fontan Tempesta nonché la prossima riapertura, dopo 4 anni di chiusura, della strada Nemi-Lago, unica arteria che collega il centro storico con lo specchio lacustre. Stiamo gestendo il nostro Comune con lo spirito del buon padre di famiglia all’insegna dei fatti e non delle parole – ha concluso il Sindaco di Nemi – e i risultati, obiettivamente, sono sotto gli occhi di tutti”.

Più informazioni