CRONACA

Tragedia a Frascati – 55enne senzatetto trovato morto vicino al bancomat della Posta

senzatetto

Il luogo dove è stato ritrovato il corpo, ormai senza vita, di Costantino

Una tragedia della solitudine e dell’emarginazione sociale quella materializzatasi in tutta la sua drammaticità nella mattina di giovedì 29 novembre a Frascati, in viale Vittorio Veneto, sul ciglio della porta che conduce al bancomat delle poste centrali, proprio davanti alla celeberrima zona della ‘Passeggiata’. 

E’ terminata così, nella notte, nel freddo del ciclone Medusa, l’esistenza di un 55enne senzatetto, il romeno Costantino Seicaru. A trovarlo, ormai senza vita, la direttrice dell’ufficio, proprio in coincidenza con l’apertura mattutina. Molto conosciuto in centro, visto che da diversi anni viveva in zona col triste patentino del ‘senza fissa dimora’, l’uomo aveva trovato un riparo di fortuna nella stanzetta riservata ai prelievi di contante al bancomat.

A stroncarlo un malore, visto che soffriva da tempo di patologie respiratorie. Sul posto, per le indagini e i rilievi del caso, la polizia scientifica di Velletri e le volanti del Commissariato di Frascati. Polemiche in città per la mancata ospitalità nell’adiacente Centro della Caritas, che pure aveva ancora a disposizione diversi posti letto, frutto, secondo le testimonianze di chi vi lavora, del mancato rispetto delle regole di ospitalità da parte del romeno, che non vi si sarebbe adeguato. Diversi gli stranieri, molti dei quali dell’est europeo, che trovano quotidianamente riparo e sostegno presso alcune Associazioni del posto o della stessa Caritas Diocesana. Peccato che quell’ultima notte Costantino l’abbia passata all’addiaccio, solo, nei suoi pensieri e nei suoi insormontabili problemi. 

Più informazioni
commenta