Attualità

VELLETRI – LA COLDIRETTI SI…RINNOVA E LANCIA L’ALLARME

COLDIRETTI

A seguito delle votazioni che si sono tenute presso la sala riunioni dell’agriturismo Castroginnetti di Renato Giammatteo, a Velletri, è stato rinnovato il consiglio di sezione della Coldiretti di Velletri. Il tutto si è svolto alla presenza del presidente provinciale David Granieri, coi nuovi dirigenti che hanno esaminato le varie criticità che condizionano la normale attività delle imprese del territorio.

Tanti gli argomenti trattati durante l’assemblea dei soci che è stata particolarmente partecipata sia numericamente che dal punto di vista degli interventi. I presenti, circa un centinaio, hanno potuto dibattere a lungo con il presidente David Granieri, il vice direttore vicario della sede di Roma, Andrea Renna ed il segretario di zona, Stefano Rosu.

“Ritrovare il giusto valore delle imprese agricole nell’ambito della società di oggi per costruire l’agroalimentare del futuro – ha detto Granieri – rappresenta per noi più che un obiettivo. Dobbiamo volgere lo sguardo al futuro guardando al rinnovo dei vertici per il prossimo quadriennio anche stilando una fitta agenda di lavoro che, tra le priorità, ponga al primo posto la necessità di ridare centralità all’impresa agricola lungo le filiere che portano il cibo dal contadino al consumatore”.

L’agricoltura a Velletri rappresenta un fattore trainante e per questo Coldiretti intende proseguire i lavori già messi in cantiere a tutela del reddito agricolo implementando anche altre attività che oggi rappresentano un modo concreto di rigenerare il ruolo dell’imprenditore agricolo. “Le preoccupazioni e le criticità che affliggono l’economia e il comparto agricolo in particolare, in primis la perdita di valore reddituale garantito al produttore,si fanno sentire, e tanto, anche a Velletri. Percorsi di valorizzazione di prodotto sono naufragati ma non si deve perdere la fiducia per intraprendere nuove strade tracciate nel progetto di filiera di Coldiretti che si sono rivelate in altri centri vincenti. Affrontare le opportunità strategiche che possono e devono essere colte per rafforzare il sistema delle imprese agricole rappresenta la nostra priorità” ha ribadito il neo presidente di sezione Emanuele Di Tullio, facendosi portavoce dei presenti.

Domenica 9 dicembre, intanto, a partire dalle 10.30, presso la Chiesa di San Salvatore, verrà celebrata la giornata locale del ringraziamento celebrata dal Vescovo Vincenzo Apicella, al termine del quale avrà luogo la tradizionale benedizione dei mezzi agricoli. “Si tratta di un momento importante e sentito dalla nostra comunità” ha concluso il presidente Emanuele Di Tullio, che ha poi assicurato che nelle prossime settimane verrà presentato il calendario delle attività che vedranno protagonista la Coldiretti di Velletri. 

 

I NUOVI CONSIGLIERI:

Renato Giammatteo, Carlo Pistolesi, Tania Bagaglini, Pietro Romaggioli, Massimo Altrini, Alberto Quattrocchi, Ivan Abbafati,  Roberta Bevilacqua, Carlo Corsetti, Loretta Cugini, Sergio Evangelisti, Piera Palma, Carlo Peretti, Matteo Picca.

PRESIDENTE:

Emanuele Di Tullio.

Più informazioni