Attualità

Velletri – Controlli sulle caldaie: quando il ‘Bollino Verde’ salva la vita

CALDAIA

Sono in distribuzione presso l’azienda municipalizzata ‘Velletri Servizi’ i bollini verdi che attestano la corretta verifica delle caldaie domestiche. 

Il ‘Bollino Verde’ è un ‘titolo’ che attesta l’effettivo funzionamento delle caldaie al fine di minimizzare la possibilità di incidenti e di eliminare l’immissione degli scarichi pericolosi.

Si tratta di un passaggio fondamentale, visto che le verifiche periodiche effettuate da personale specializzato rendono le caldaie affidabili ed efficienti, garantendo migliori prestazioni e minori consumi di combustibile. “Ridurre i consumi attraverso la corretta manutenzione della caldaia – si legge nel sito della Velletri Servizi spa – permette di bruciare meno combustibile (risorse naturali) e diminuire l’immissione in atmosfera dei fumi di scarico”.

 Si ricorda che in base alla normativa vigente, in combinato disposto fra l’art.11 DPR 412/1993, DPR 551/21/12/1999 e Dlgs 192/2005 l’utente responsabile dell’esercizio e della manutenzione degli impianti termici è l’occupante dell’immobile a qualsiasi titolo (Proprietario, Terzo responsabile delegato dal proprietario; amministratore in caso di condomini) e, in quanto tale, deve farsi carico degli obblighi derivanti dall’esercizio e manutenzione ordinaria dell’impianto stesso. 

“Per manutenzione si intende la pulizia del bruciatore e dello scambiatore di regolazione, sicurezza e controllo, verifica della corretta ventilazione del locale e verifica dell’efficienza dello scarico dei fumi, almeno annuale, per tutti i tipi di caldaie, sia quelle di riscaldamento autonomo,sia quelle condominiali dei riscaldamenti centralizzati e quelle a legna (che non sono soggette però al controllo dei fumi)”.  La legge impone che su tutti gli impianti venga effettuato un controllo riguardo all’efficienza energetica: esame dei fumi, controllo del rendimento di combustione, etc..

In virtù del DPR 551/ il manutentore deve provvedere al controllo e all’aggiornamento della documentazione tecnica (libretto di impianto, certificato di conformità, targa dell’apparecchio) e rilasciare, alla fine del suo intervento:

a) il rapporto di controllo e manutenzione in cui sono indicati i controlli effettuati e le eventuali raccomandazioni che il responsabile dell’impianto deve conservare ed allegare al libretto di impianto;

b) Una “strisciata” dell’analizzatore (esito dell’analisi di combustione) redatta secondo le norme vigenti.

 

E’ in  occasione della prova di combustione che il manutentore dovrà quindi applicare il Bollino Verde sul rapporto di controllo tecnico consentendo così all’utente di regolarizzarsi. Il Bollino Verde è composto da due copie separabili con lo stesso numero identificativo:

 

a) Una che rimane all’utente da allegare al libretto di impianto;

b) Una che rimane al manutentore

  

Gli impianti sprovvisti di “Bollino Verde”, o con bollino non rinnovato entro i termini previsti, saranno soggetti a verifica da parte della Velletri Servizi Spa e la spesa sarà addebitata ai sensi dell’art. 11 comma 20 del D.P.R. 551/ 99 agli utenti effettivi dell’impianto. L’importo per i suddetti controlli è stabilito in base alla tipologia dell’impianto.

In base ad elenchi stilati a campione personale autorizzato della Velletri Servizi si recherà nelle abitazioni per accertamenti sulle utenze.

 

 

PER INFORMAZIONI:

Velletri Servizi Spa
Via dei Volsci 57, 00049 – Velletri
telefono: 06.96.31.533
fax: 06.96.15.34.79

Più informazioni