Attualità

Velletri – Dal Rotary il via ad un progetto sul ‘Bullismo’ e la ‘Violenza giovanile’

rotary

 

 

La scorsa domenica presso il Teatro Tognazzi di Velletri ha avuto ha avuto luogo con successo uno spettacolo musicale promosso dal Rotary Club di Velletri, nel quale 7 cantanti  hanno rappresentato un percorso  dagli anni 40 ai giorni d’oggi  esibendosi  davanti a un pubblico di circa 500 spettatori.

Prima dell’apertura del sipario il Presidente del Rotary Club di Velletri,  Bruno Mammucari, ha salutato il pubblico soffermandosi  brevemente  sulle attività  svolte dal Rotary. Subito dopo il Presidente ha passato la parola alla ‘direttrice  artistica’  Anna Maria di Lorenzo, anche lei rotariana, che ha introdotto  le caratteristiche dello spettacolo e degli artisti. Fra il pubblico  il Vescovo di Velletri, Monsignor Vincenzo Apicella, il  Vicesindaco  Marcello Pontecorvi  e  autorità rotariane e soci  dei Club vicini. Numerosi anche i ‘gruppi’ fra i quali il Centro Anziani Tosti  e la ‘Pro Loco’ di  Velletri.

Lo spettacolo è stato  offerto gratuitamente  da una compagnia  formata da 7 cantanti e un presentatore, tutti  parenti fra loro, cugini e nipoti, riunitisi per l’occasione accomunati dall’amore per l’arte e da un forte spirito di solidarietà. Per la realizzazione dello spettacolo è stato determinante il congruo contributo offerto dalla Banca Popolare di Bergamo, presente a Velletri con una Filiale di recente apertura.

Il pubblico è rimasto entusiasta dell’esibizione, i cantanti con la loro passione hanno  regalato forti emozioni a tutti e il giovane presentatore, anche lui per la prima volta su un palco, ha  coinvolto artisti e spettatori in una  chiara e particolare esposizione dei periodi musicali  intervallata da creativi monologhi.

Monsignor Apicella invitato sul palco a fine spettacolo  si è complimentato con gli artisti definendoli ‘degni di qualsiasi palcoscenico’. I cantanti Santini Lucio, Maria Grazia Santini, Loredana Vita, Graziano Vita, Maria Rita Fatati, Gloria Anastasi, Vita Tamara e il presentatore Andrea Mammucari  sono stati salutati dal pubblico con calorosi applausi ed incoraggiati ad organizzare altri incontri musicali.

L’iniziativa rientra nell’ambito di un progetto del  Rotary Club di Velletri  rivolto ad affrontare  le fonti di conflitto della ‘non violenza giovanile’ ed in particolare il delicato fenomeno del  ‘bullismo’.   Il ricavato infatti sarà  interamente destinato al sostegno  del progetto che prevede il coinvolgimento e la collaborazione  degli  Istituti Comprensivi  presenti sul  territorio di Velletri e Lariano. Nel corso del mese di gennaio  verrà delineato un bando di concorso che prevede  lo svolgimento di un’attività  svolta dagli studenti delle scuole medie. La conclusione dell’iniziativa è prevista entro il mese di marzo con un ‘FORUM’ sull’argomento  per il quale verrà richiesta l’ospitalità al Sindaco di Velletri in una delle prestigiose sale del Comune.

L’attività del Rotary Club di Velletri dopo l’estate è stata molto intensa:

–  nel corso del mese di settembre l’attività  culturale  ‘artisti rotariani in mostra’  tenutasi  presso la sala Paolini Angelucci del Museo Diocesano;

–  Il 22 novembre  l’attività professionale  rappresentata dal  FORUM  ‘ Impresa Agricola : quale futuro’    tenutosi  presso la sede di Velletri  del CRA ubicata presso  la struttura della ex Cantina Sperimentale;            

l’evento appena conclusosi  chiude le attività dell’anno  con un forte messaggio sui valori  famiglia, pace e solidarietà.

 

Più informazioni