Cultura

Albano – A Villa Ferrajoli inizia la rassegna cinematografica con 7 ‘cult movie’

villa ferrajoli

Il cinema è il modo più diretto per entrare in competizione con Dio“. Così si espresse un grande del cinema come Federico Fellini, ed è anche rifacendosi a lui che l’Associazione Culturale “Mister Freedom”, ogni venerdì sera del bimestre Dicembre-Gennaio, propone ed impone un protocollo filmico di 7 cult movie, prendendo d’assedio la Palazzina Vespignani, nei pressi del Museo Civico di Albano (Villa Ferrajoli).
Ogni appuntamento viene concepito come happening multisensoriale: proiezioni, esibizioni, esposizioni, ospiti vari, live shows, e un cospicuo angolo ristorativo a buffet.
E’ fortemente raccomandato il tesseramento: ingresso con tessera di 10€ per l’intero ciclo (7 serate).

La prima uscita sarà quella di venerdì 28 dicembre, con ‘Quando l’animazione supera la realtà”.
VENERDI’ 28 – QUANDO L’ANIMAZIONE SUPERA LA REALTA’ * Apericinema (food & wine) * Esposizione cinemeccanica di antichi proiettori da sala * Ospite: Sabrina Perucca (“Castelli Animati”, “Romics”) + dibattito e libro “Il cinema d’animazione italiano oggi” * 2 Proiezioni (ore 18.30/21.30): VALZER CON BASHIR, Ari Folman, 2008.
Sabrina Perucca è Direttrice di Romics – Festival internazionale del fumetto, dell’animazione e dei Games, di cui è tra i fondatori; è nel Team organizzativo de I Castelli Animati – Festival internazionale del cinema di animazione.  Saggista e studiosa, tra le sue pubblicazioni: “Il Cinema di Animazione Italiano oggi”, Bulzoni Editore, 2008; intervento su CinémAnimationS, collana Corlet Publications Cinémaction, Francia 2007 Si occupa di formazione da numerosi anni, insegna storia del cinema di animazione, produzione nel campo del cinema di animazione e dei nuovi media, organizzazione eventi in master, corsi di formazione e seminari universitari. Cura i rapporti con il Giappone per gli eventi Romics, Castelli Animati, ma anche in eventi diversi e speciali rassegne. Dal 2009 al 2011 è membro del “Executive Committee of the Eminent People’s Group on the Japanese Cultural Events” per la diffusione della cultura giapponese in Italia. Nel 2010/2011 e’ membro del direttivo dell’Associazione ASIFA Italia, la sezione nazionale dell’associazione internazionale ASIFA, composta da autori e studiosi di cinema di animazione.  

 

Più informazioni