Attualità

Albano s’illumina – L’Enel ha inaugurato il nuovo Centro Satellite: stop ai blackout

import 2013

Nuova luce per Albano: Enel ha completato i lavori per la realizzazione di un “centro satellite” nel centro storico del Comune, fondamentale snodo della distribuzione di energia che permette di ridefinire l’assetto della rete elettrica. La nuova struttura è stata presentata questa mattina dal Sindaco Nicola Marini e da Alfonso Sturchio, Responsabile Enel Distribuzione Lazio, Abruzzo e Molise.

L’impianto permetterà di migliorare il servizio a circa seimila famiglie, che vedranno ridursi numero e durata delle interruzioni. Il Centro Satellite garantirà una maggiore efficienza delle linee, e in caso di guasto i tecnici potranno isolare i tratti di linea interessati eseguendo manovre a distanza: in questo modo sarà possibile in breve tempo rialimentare la maggior parte della clientela ancora prima di effettuare l’intervento sul posto. In termini di risultati, è come mettere in servizio una nuova stazione elettrica di trasformazione da alta a media tensione, senza però realizzare ulteriori linee di alta tensione di collegamento e ricorrendo a spazi molto contenuti, azzerando quindi l’impatto estetico.

I lavori hanno avuto una durata complessiva di 60 giorni, e sono stati svolti nel pieno rispetto dell’ambiente e della sicurezza. Per evitare possibili disagi alla clientela, Enel ha evitato il ricorso ad interruzioni programmate, garantendo l’alimentazione in tutte le fasi dell’intervento attraverso linee alternative e gruppi elettrogeni. Enel ha completato anche i lavori di rifacimento del manufatto che ospita l’impianto, reintegrandolo nel contesto urbano. La struttura è adiacente al muro perimetrale del Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo.

«La realizzazione del nuovo Centro Satellite rientra in un progetto più ampio che Enel sta portando avanti a favore del territorio – ha commentato Alfonso Sturchio, Responsabile Enel Distribuzione Lazio, Abruzzo e Molise -. Grazie all’intenso e costante lavoro di manutenzione, all’attento presidio per garantire interventi sempre tempestivi ed efficaci e ad innovazioni tecnologiche come quella inaugurata oggi, lavoriamo per un continuo miglioramento del servizio a tutti i nostri clienti». «Ringrazio Enel per il grande lavoro portato avanti in questi mesi, in particolare per aver assicurato il servizio alla cittadinanza senza interruzioni – afferma il Sindaco Nicola Marini -. Il Centro Satellite sarà una garanzia in più. Permetterà un intervento immediato che azzererà quasi completamente i disagi dovuti alle interruzioni di corrente elettrica. Oltretutto, l’eseguire manovre a distanza permetterà non solo la velocità di intervento ma anche la non installazione di nuove stazioni elettriche, con effetti positivi sull’impatto ambientale e paesaggistico». 

Più informazioni