CRONACA

Freddo e neve in arrivo: i Castelli Romani di nuovo imbiancati

IMG_7099

Reading, Ukmo, Gfs e così via. Non sono i nomi in codici di chissà quale aggregazione di agenti segreti, ma i modelli dei maggiori centri di calcolo mondiali, che si occupano di monitorare quanto avviene nella stratosfera e nella terra, per poi emettere dei modelli riguardanti le evoluzioni metereologiche delle ore a venire.

Modelli che ormai, quasi univocamente, convergono verso una direzione piuttosto decisa: quella d’una ondata di freddo che si protrarrà a lungo, con effetti che saranno svariati e che porranno fine ad una fase insolitamente mite. Il rubinetto del freddo, che scenderà da est, comincerà a dare i suoi effetti a partire dalla tarda serata di domani, quando anche l’Italia centrale sentirà i primi vagiti degli spifferi artici. Non un’ondata di gelo eccezionale quella che ci attende almeno nell’immediato, ma i prossimi giorni potrebbero segnare il ritorno della neve, che cadrà con sicurezza in diverse zone dei Castelli Romani.

LE PREVISIONI PER MERCOLEDì MATTINA TRATTE DAL PORTALE WWW.ILMETEO.IT

La colonnina di mercurio precipiterà e l’irruzione si avrà proprio da nord-est, attraverso la fatidica Valle del Rodano. Ciò comporterà precipitazioni diffuse, che saranno localmente abbondanti. La neve nel corso della giornata di mercoledì cadrà con ogni probabilità già a partire dai 200-300 metri, con possibilità di nevischio anche su Roma. Essendo il quadro difficilmente prevedibile, è tuttavia possibile che, come accaduto nel febbraio 2012, anche la Capitale si ritrovi ammantata di bianco, anche perchè già da venerdì è probabile una nuova sfuriata bianca.

Certamente imbiancate le roccaforti della neve castellana, da Rocca Priora a Rocca di Papa, passando per larga parte dei Castelli posti sul versante nord-est. Diverso il discorso per il versante sud, esposto alle correnti del mare: in questo caso la neve potrebbe tardare, ma tutto fa pensare che anche realtà come Velletri, Genzano, Ariccia e Albano, non dimenticando Lanuvio, Lariano e Nemi, assisteranno ad un nuovo evento nevoso.

In allerta la Protezione civile, come anche i Sindaci dei vari Comuni, che in caso di forti precipitazioni saranno di nuovo chiamati ad emettere ordinanze che, com’è successo lo scorso febbraio, portarono alla chiusura di uffici pubblici e scuole.

SEGUITECI PER GLI AGGIORNAMENTI DELLE PROSSIME ORE

 

LEGGI ANCHE:
NEL RICORDO DELL’85, IN ARRIVO NEVICATE D’ALTRI TEMPI?

commenta