Attualità

Marino – Il Consultorio chiude e l’opposizione insorge. Ma Palozzi rassicura: “riaprirà”

consultorio

Dopo l’annuncio del commissario della Asl RmH, Claudio Mucciaccio, sulla non riapertura del Pronto Soccorso del San Giuseppe, chiude anche il Consultorio. L’interruzione, a causa di un guasto ai riscaldamenti, e lo spostamento a Campino del servizio, dovrebbe essere però momentanei. Duri i comitati cittadini e i partiti d’opposizione.

E un altro servizio se ne va e trasloca a Ciampino. Sulla porta del Consultorio di via Costa Batocchi alcuni giorni fa è comparso un foglio con su scritto “Chiuso per mancanza di riscaldamento”. Un’interruzione, che se pur momentanea (almeno così dovrebbe essere), acquista i contorni della beffa, soprattutto in una città che di cantonate sul tema sanità ne ha prese già parecchie.

Immediata la mobilitazione dei comitati cittadini e partiti d’opposizione. “Il risultato, che temiamo non sia momentaneo ma segua un chiaro intento di spostare ogni presidio socio-assistenziale nella città di Ciampino – scrive in una nota Rivoluzione civile comitato di Marino -, è che Marino dopo la chiusura della ASL, dopo la conferma da parte di Mucciaccio della non riapertura del Pronto Soccorso al San Giuseppe, si vede privata di un ulteriore tassello alla salvaguardia sociale e sanitaria dei cittadini”.

Duro il Pd, mediante un manifesto, “sull’ennesima presa in giro dei cittadini da parte del sindaco Adriano Palozzi che, impegnato nella sua corsa elettorale versola Regione Lazio, guarda a Marino come ‘un trampolino di lancio per carriere politiche”.

“Il Consultorio di Marino di via Costa Batocchi è stato trasferito momentaneamente al poliambulatorio di Ciampino di via Calò e non corre alcun rischio di chiusura”. Il sindaco di Marino, Adriano Palozzi, si affida a una nota ufficiale per rassicurare la cittadinanza sulla vicenda, spiegando che “i motivi dello spostamento del servizio da parte della Asl sono dovuti ad alcuni lavori di ristrutturazione, che serviranno a rafforzare e ad ampliare il servizio”. Il Primo cittadino sottolinea anche di essere “cosciente dell’importanza che riveste il Consultorio per la comunità marinese” e, quindi, invita a “non creare inutili allarmismi, magari a fini propagandistico-elettorali, che hanno il solo effetto di esacerbare gli animi senza chiarire bene la realtà dei fatti”. “Nessun rischio nemmeno per il terzo piano dell’Ospedale San Giuseppe, oggetto in questi giorni di ingenti lavori di ristrutturazione, che riaprirà a fine mese. Scongiurata, dunque, qualsiasi ipotesi di ridimensionamento dei reparti di ginecologia, pediatria e ostetricia, come dichiarato anche dal commissario straordinario della Asl Rm H Claudio Mucciaccio in occasione dell’incontro che si è tenuto al Comune di Marino lo scorso 16 gennaio”. Palozzi ha poi aggiunto che la sua Amministrazione Comunale “continuerà a mantenere sempre alto il livello di attenzione sulla sanità pubblica e, per questo, di voler assicurare i servizi socio-sanitari alla cittadinanza, anche in un momento di austerità e di tagli imposti dal governo centrale”.

 

LEGGI ANCHE:
DOPO LA CHIUSURA DEL CONSULTORIO GLI ‘INGROIANI’ SBOTTANO