Attualità

Velletri – ‘I Quindici di IdEA’ espongono il programma per il rinnovo del Consiglio degli Ingegneri

ingegneri

Sarà ospitato presso la sala consiliare del Comune di Velletri, a partire dalle ore 17 di giovedì 7 febbraio, l’atteso incontro con gli Ingegneri in provincia, che darà il là alle Elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Roma e Provincia. Nel corso dell’incontro verranno presentati i candidati ed illustrato il programma. Ampio spazio alla squadra de “I Quindici di IdEA”, compagine candidata proprio il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.

Non solo tempo di elezioni politiche, quindi, ma anche di elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, per cui la categoria andrà a votare dal 20 febbraio al 2 marzo prossimo. L’appuntamento è allora per le 17 di oggi presso la Sala Consiliare del Comune di Velletri sarà presentata la squadra de “I Quindici di IdEA”, una delle compagini in gioco, proveniente dall’associazione IdEA- Ingegneri d’Europa Associati e capitanata dall’Ing. Carla Cappiello. L’Ordine della Provincia di Roma tra i più grandi d’Europa e il più grande di Italia, con i suoi 23 mila iscritti, ha vissuto negli ultimi anni una storia molto controversa , che lo vede oggi commissariato e verso, quindi, la nuova tornata elettorale.

Il team de “I Quindici”, formato da professionisti di alto livello e grande caratura morale, si pone sulla scena con un programma  innovativo e con alcuni notevoli segni distintivi. Il primo di questi è la candidatura di una donna alla Presidenza, novità per una classe pensata sempre al maschile. Il secondo, una maggiore attenzione nei confronti della provincia.

I tre principi cardine della squadra sono: trasparenza, condivisione e partecipazione. “L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, come dice il suo stesso nome, non è solo Roma. Ma Roma e la sua vastissima provincia. Il mio obiettivo è quello di dare voce a tutti gli ingegneri, qualsiasi sia la loro provenienza.” – afferma l’Ing. Cappiello- “Le esigenze tra le varie aree, a volte sono differenti. E’ importante comprenderle e trovare delle soluzioni mirate. Allo stesso tempo è necessario valorizzare di più chi lavora fuori dalla Capitale, circa 4000 ingegneri, di cui già 1800 quelli della zona dei Castelli”.

In un tempo complesso, segnato da incertezza e crisi economica, si devono formulare risposte concrete, soprattutto verso l’ambito ingegneristico, motore portante del paese. Il programma della lista di IdEA, elaborato attraverso l’analisi attenta del settore, è improntato sulle donne, sui giovani, sulle nuove tecnologie, sulle esordienti branche dell’ingegneria, sulla creazione di contatti con enti istituzioni e aziende, su chi ha perso il lavoro e su chi è alla ricerca del primo, sulla formazione continua, sulle tavole rotonde, sull’apertura verso l’esterno, sull’ascolto dei bisogni interni. “Per noi di IdEA vengono prima le persone, gli ingegneri, con i loro bisogni e le loro storie”- continua l’Ing. Cappiello- “Questo è uno dei motivi che ci spinge a uscire dalla città.  Forse, è la prima volta che una lista per il rinnovo dell’Ordine presenti i suoi candidati e il suo programma fuori Roma. Vogliamo farci conoscere e al contempo conoscere. Siamo pienamente convinti che sia arrivato il momento del mutamento dello status quo e del fare, che si possono ottenere solo grazie al contributo e al lavoro di tutti. Il nostro motto Se si vince, si vince insieme, racchiude la filosofia con cui agiamo e agiremo, se vinceremo”. In fondo è sempre e solo da un’Idea positiva che si genera un cambiamento.

Più informazioni