Genzano – Consegnato il pulmino per il trasporto disabili

FOTO DI GRUPPO DOPO LA CONSEGNA

CONSEGNA DELLA CHIAVI DA PARTE DELLA RESPONSABILE COMMERCIALE MARIKA PLACIDI ALL’ASS. GIORGIO ERCOLANI

di Federica Tetti

Il Comune di Genzano ha siglato un accordo con la Società Mlg s.r.l che porterà nelle strade cittadine un autoveicolo attrezzato con elevatore per il trasporto di persone con disabilità, offerto da numerosi sponsor locali. Intenzione dichiarata dell’Amministrazione genzanese è l’eliminazione di ogni ostacolo che impedisce il godimento dei diritti da parte dei cittadini con handicap e la giunta Gabbarini ha pensato bene che facilitare il trasporto delle persone disabili significa migliorare la  qualità della loro vita. L’acquisto dei mezzi attrezzati però, considerata la poco florida situazione economica dei Comuni italiani, sarebbe stato troppo oneroso per l’Amministrazione, che ha deciso di ricorrere ad una collaborazione con un’azienda privata a costo zero, ricevendo in comodato d’uso per 4 anni un veicolo per potenziare il parco dei mezzi di trasporto a disposizione del Comune.

Stamattina presso il cortile del palazzo comunale la società Mlg S.r.l. dopo aver presentato alle persone accorse l’iniziativa “Liberi di essere…liberi di muoversi” ha consegnato al Vice sindaco Giorgio Ercolani le chiavi di una Fiat Doblò di 5 posti (3+1, compresa una carrozzina). A fare gli onori di casa insieme al vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici e Ambiente (il Primo cittadino, Flavio Gabbarini era assente per impegni istituzionali, ndr) l’assessore ai servizi sociali Emiliano Bernoni e l’assessore alle Attività produttive Roberto Pernaselci.

“Ringrazio le società che hanno permesso l’acquisto di questo mezzo – ha dichiarato il vicesindaco Ercolani – che aiuterà i disabili a far sentire il loro handicap meno importante di quello che è. Mi auguro che questa esperienza possa proseguire e, da assessore all’Ambiente, che magari possa procedere con altri mezzo più sostenibili e compatibili. Abbiamo sempre puntato sui servizi sociali – ha concluso Ercolani – senza ridurre il welfare nonostante la crisi economica: speriamo in un futuro più roseo”.

“Il contributo del territorio ai servizi sociali è sempre presente, come dimostrano le numerose aziende che con il loro apporto hanno permesso l’acquisto di questo mezzo – ha asserito l’assessore ai Servizi sociali Emiliano Bernoni –. Le società locali cooperano in maniera sostanziale al lavoro quotidiano che svolgiamo per le fasce più deboli della popolazione, come dimostra anche il sostegno all’iniziativa di spesa solidale che si svolgerà sabato 23 marzo nei supermercati Coop e Carrefour di via Pietro Nenni”.

Alla cerimonia ha partecipato anche il parroco della Santissima Trinità, don Pino Continisio. Il sacerdote dopo la benedizione ha ribadito la vicinanza dell’iniziativa della comunità religiosa ed ha voluto donare uno “sponsor” speciale: il santino di San Giuseppe. Molta soddisfazione è stata espressa dalla responsabile commerciale della Mlg S.r.l, Marika Placidi. “La dignità delle persone passa anche per la libertà di movimento – ha espresso la delegata – la nostra è una risposta molto importante alle carenze infrastrutturali dei comuni ma anche un modo per essere socialmente utili, lavorando”.

Più informazioni
commenta