SPORT

Motociclismo – Il Moto Club Monaco di scena al Test Civ e al Minimoto ‘Trofeo Simoncelli’

G. Giannini sul secondo gradino del podio

GIANNINI SUL 2° GRADINO DEL PODIO

Venerdì  15 marzo, si è dato il via ai test ufficiali del Campionato Italiano Velocità, organizzato dalla federazione motociclistica italiana. La manifestazione con i suoi 100 iscritti, si è disputata presso l’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari”di  Imola ed ha visto protagoniste quattro categorie: La Superbike -Stock600- Supersport – Moto3. Nella Superbike, considerata “Classe Regina” per la cilindrata ed i suoi numerosi iscritti di talento, compare il nostro Eddie La Marra vicecampione del mondo della FIM CUP 1000 del 2012. Il pilota quest’anno sarà presente sia nel CIV nella classe Superbike che nel Campionato del Mondo Supertock sempre in sella alla Ducati Panicale 1199 ma nella versione R. La giornata di Venerdì l’ha visto impegnato nei box piuttosto che in pista dove c’era addirittura del nevischio. Sabato , anche se con temperature molto basse, Eddi è, risuscito a girare portando avanti il lavoro prestabilito. Nella giornata di domenica oltre ad una scivolata, il nostro begnamino è riuscito ad eguagliare il crono che nella stagione scorsa gli è valso la pole position nel Campionato del Mondo Superstock. Nel CIV quest’anno, è stato adottato un nuovo regolamento per la classe Superbike, molto vicino a quello Superstock, con l’utilizzo di pneumatici Slick da 17’, con tre motori per affrontare i 5 doppi round del calendario (10gare) e con 11 pneumatici per ogni week end di gara. Grazie a questi cambiamenti  il CIV 2013 ha abbassato i costi di gestione della classe Superbike concretizzando molte adesioni di prestigio.

La Marra sarà presente alla prima del CIV nella Superbike il 7 aprile ad Imola e la settimana successiva sarà impegnato nel primo round del Mondiale Superbike in Europa nella classe Superstock.

Sempre in questo week end è iniziata la 2^ edizione del “Trofeo Simoncelli” Minimoto, manifestazione tenutasi presso il circuito di San Mauro Mare (FC). Nella Categoria Junior B, ha corso il nostro Gabriele Giannini con moto BZM. La Giornata ha previsto prove libere, due turni di prove cronometrate, la Superpole e due gare con successiva premiazione. Alle 9.30 si è dato il via al primo turno di prove ufficiali in cui Gabriele si qualifica primo mentre nel secondo turno di qualifiche scivola con un “high Side”. Nella Superpole, valevole per lo schieramento in griglia, Gabriele ottiene il secondo posto. In gara 1, in partenza, perde qualche posizione, nei primi giri recupera fino al secondo posto in cui termina la gara. In gara 2, con un’ottima partenza, guida il gruppo fino a pochi giri dalla fine quando deve cedere il passo al campione italiano minimoto 2012 Fusco. Per il piccolo Giannini i prossimi appuntamenti saranno, per il “Trofeo Simoncelli” Minimoto a Castelraimondo il 21 aprile nelle Marche e  per i test del CIV Minimoto il 27 aprile ad Ortona.

Più informazioni