Aggiornato al 22/04/2018 - 14:42:06
Apr 04, 2013 Lariano, POLITICA 1
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – Il ruolo politico più importante appartiene al cittadino. È questo un periodo in cui ci sentiamo fortemente messi da parte dalla sfera politica, un momento in cui il rapporto tra uomo politico e cittadino, basilare per la società, va sempre più sfumandosi. Non partecipando alla vita politica e non interessandoci al suo funzionamento facciamo un danno a noi stessi, che della società facciamo parte. La soluzione è recuperare il nostro ruolo politico avvicinandoci a quel mondo verso cui non abbiamo più fiducia e restituendogli un senso. Senza di noi la politica non esiste: tutti, infatti, vi partecipiamo attivamente ogni giorno
È proprio per questo che le nostre azioni devono essere consapevoli, ma tale consapevolezza deriva inevitabilmente dalla conoscenza che abbiamo delle cose. Interessarsi è il primo passo e la prima occasione per farlo è alle porte.
Venerdì 5 Aprile è la data di inizio dell’attuazione di un progetto ideato dal movimento civico Più Lariano che si propone come principale obiettivo quello di arricchire la conoscenza dei cittadini riguardo il funzionamento dell’ amministrazione comunale.
Vi sarà un incontro a settimana (ogni venerdì dalle ore 18.00 alle ore 20.00) per un totale di cinque incontri nell’arco dei quali verranno trattati i seguenti argomenti:
il Consiglio Comunale; la Giunta Comunale e il Sindaco; Finanza e contabilità: Le entrate tributarie; L’ordinamento contabile e il finanziamento degli investimenti; L’organizzazione degli uffici e del personale; L’attività del Comune: gli atti degli organi comunali e l’attività contrattuale; I servizi Pubblici Locali e le forme di gestione; I Controlli; Gli istituti di partecipazione diretta della cittadinanza alla politica del paese.
Una sorta di Scuola di amministrazione attraverso la quale i cittadini avranno la possibilità di aumentare le proprie conoscenze riguardo temi molto vicini a tutti, conoscenze che risulteranno di pratica utilità su argomenti per i quali è indispensabile che ognuno di noi conosca poiché ci riguardano da vicino.
L’occasione va colta al volo: grazie ad essa avremo la preziosa opportunità di restituire a noi stessi la consapevolezza del nostro fondamentale ruolo in un mondo politico che ci appare tanto distante dalla realtà.
L’ignoranza rende un popolo vulnerabile. La conoscenza è la nostra arma più potente. C’è un solo bene: il sapere. E un solo male: l’ignoranza.
Movimento Civico ‘Più Lariano’
Comments are closed.
Apr 22, 2018 0
L’Aula consiliare di Lanuvio ha ospitato la 2^ edizione...Apr 15, 2018 0
E’ iniziata questa mattina e si protrarrà sino al...Apr 12, 2018 0
È in programma per sabato 14 aprile la seconda giornata...Apr 12, 2018 0
“Gli accordi devono essere rispettati”. Hanno...Apr 10, 2018 0
Il Comune di Lanuvio, in collaborazione con la dottoressa...Apr 20, 2018 0
Ss Lazio Motociclismo sugli scudi, al Mugello, nel fine...Apr 19, 2018 0
Fine settimana vincente per l’A.S.D. Ginnastica Genzano...Apr 19, 2018 0
SERIE C Aquademia Velletri – Roman Sport City Pomezia:...Apr 17, 2018 0
E’ stato un fine settimana dedicato ai giovanissimi...Apr 17, 2018 0
Sabato 7 e domenica 8 aprile si è svolto a Velletri,...
Io andrò sicuramente.