Nonostante l’avvicendarsi dei Papi nella Chiesa c’è un Gesù che fa da paravento agli interessi di categoria

sussidiepreghiere61

‘IL VERBO DELLA DOMENICA’ 

 

Dal Vangelo secondo Giovanni, cap. 20,19-29  a cura di Don Gaetano Zaralli

 

La sera di quello stesso giorno, il primo dopo il sabato, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il costato. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch`io mando voi». Dopo aver detto questo, alitò su di loro e disse: «Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi».

Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dissero allora gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il dito nel posto dei chiodi e non metto la mia mano nel suo costato, non crederò».

Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c`era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Poi disse a Tommaso: «Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua mano, e mettila nel mio costato; e non essere più incredulo ma credente!». Rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno!».

 

COMMENTO

 

…mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, si fermò in mezzo a loro…

La PAURA fa chiudere porte e orecchie. Nella Chiesa sembra non esista un luogo in cui si possa parlare liberamente, in cui i credenti possano esporre i propri punti di vista con  fraterna reciproca comprensione… per PAURA. Nella Chiesa manca una disponibilità sincera all’interlocuzione e, quando qualcuno si azzarda a esprimere le proprie idee, viene accusato di voler creare delle fratture. Gesù si fa presente nel cenacolo e nella PAURA generale fa fatica a farsi riconoscere.

 

Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù

Tommaso per la tradizione è l’assente ingiustificato che perde l’occasione meravigliosa di essere investito come gli altri di poteri straordinari. Tommaso non crede agli amici, perché quanto gli si racconta non lo vede realizzato nei comportamenti. “Se davvero i miei amici hanno visto il Signore, pensava, perché se ne stanno ancora bloccati tra le mura protettive del cenacolo? Se il soffio dello Spirito Santo li ha già investiti, perché non rischiano un’uscita, perché tardano ad invadere le piazze? La testimonianza convince più delle parole.

 

Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c`era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse… 

Le porte continuano a essere chiuse, e Tommaso, presente nella preghiera comunitaria, è ancora l’apostolo del dubbio, mentre il resto del gruppo continua a vivacchiare nonostante la certezza della resurrezione… Venne Gesù.

 

Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua mano, e mettila nel mio costato 

Gesù di nuovo mostra le mani e i piedi per farsi riconoscere, ma a Tommaso offre il privilegio del contatto fisico ed è scenicamente meraviglioso cogliere la  mano che tocca con amore la fonte dell’Amore.

La Chiesa di oggi nelle persone che l’istituzione offre, sembra essere priva della voglia di lasciarsi toccare e di toccare a sua volta la realtà. Di fisicamente tangibile  c’è solo l’esteriorità fascinosa dei riti, c’è solo la ricercatezza  scrupolosa dei gesti, ci sono solo parole di prediche che, amplificate dai media, rimbalzano di casa in casa suscitando facili entusiasmi.

Nonostante l’avvicendarsi dei Papi nella Chiesa di oggi c’è ancora un Gesù che fa da paravento agli interessi di categoria, un Gesù troppo elegante nelle idee per essere il risorto con il costato squarciato, un Gesù troppo distante dai problemi reali delle folle, per apparire il liberatore con mani e piedi sempre sanguinanti…

 DON GAETANO ZARALLI