Attualità

Incendi, cosi la Protezione Civile si prepara a fronteggiare i roghi

canadair

Si è svolto martedì 14 maggio, nella sede operativa del Dipartimento della Protezione Civile, un incontro tecnico per condividere strategie e obiettivi della prossima campagna Aib-Antincendio boschivo 2013, alla luce dei nuovi assetti della flotta aerea dello Stato, fortemente ridotta nei numeri, e del trasferimento della stessa dal Dipartimento della Protezione Civile al Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile. Hanno partecipato all’incontro i rappresentanti delle Regioni e delle Province Autonome, dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale dello Stato e delle altre amministrazioni e strutture operative coinvolte a vario titolo nel contrasto degli incendi boschivi.

La legge quadro sugli incendi boschivi affida alle Regioni la competenza in materia di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi, mentre allo Stato compete una funzione di indirizzo e di coordinamento di tali attività. In particolare, al Dipartimento della Protezione Civile, attraverso il Coau-Centro Operativo Aereo Unificato, è affidato il coordinamento dei mezzi della flotta aerea antincendio dello Stato.

In apertura dei lavori il Capo Dipartimento Franco Gabrielli ha sottolineato la limitata possibilità di intervento della flotta aerea e le possibili ricadute sulla capacità d’azione dell’intero sistema. A fronte di uno schieramento dei velivoli antincendio dello Stato notevolmente ridotto saranno quindi fondamentali – ha sottolineato il Capo Dipartimento – gli schieramenti delle flotte aeree regionali, così come le convenzioni e i gemellaggi tra le stesse Regioni per condividere risorse e mezzi aerei.

La riunione è stata quindi un’importante occasione di confronto sull’organizzazione e le disponibilità dei mezzi delle singole Regioni. Il coordinamento tra Stato e Regioni si conferma come uno dei nodi centrali per un impiego efficiente della flotta aerea, così come per il rafforzamento del sistema di comunicazione tra sale regionali (Cor-Centro Operativo Regionale e Soup-Sala Operativa Unificata Permanente) e il Coau del Dipartimento.

Schieramento della flotta Aib 2013 e dati del 2012. In vista della campagna antincendio boschivo 2013 – che prenderà il via intorno alla metà di giugno per concludersi a fine settembre – saranno a disposizione 15 mezzi aerei dislocati su sei aereoporti, nel periodo di massima attenzione dei mesi di luglio e agosto. L’assetto della flotta verrà comunque rimodulato anche sulla base degli schieramenti regionali e di quanto emerso dalla riunione di oggi.

I dati relativi alla campagna Aib 2012 hanno evidenziato una stagione nella media degli ultimi anni per quanto riguarda il numero di incendi, ma sopra la media per la superficie totale percorsa dal fuoco, aumentata quasi del 38% rispetto al 2011. Anche le richieste di concorso aereo arrivate al Coau dalle Regioni sono aumentate del 30%, così come le missioni dei mezzi (più 20%), le ore di volo (più 27%) e i lanci d’acqua e di liquido estinguente. Il maggior numero di richieste è arrivato dalle regioni del centro-sud, in particolare Sicilia (380), Calabria (283), Lazio (263) e Campania (260).

 

LEGGI ANCHE:

– 5 ROGHI NELLA NOTTE: IN FIAMME DECINE DI ETTARI DELL’ARTEMISIO

– L’ARTEMISIO ANCORA IN FIAMME: QUELLE PAROLE INASCOLTATE