POLITICA

“A.A.A.: cercasi candidato…”. A Marino il nuovo Sindaco si sceglie su Facebook

images

 

La rete di internet, il mondo del web, è divenuto protagonista negli ultimi anni della qualità della cultura, della velocità delle scelte, della vastità delle denunce sociali. Sarà per questo insieme di motivi che oltre all’informazione, al commercio online, e alle nascite ed espansioni di modelli di politica aggregata, anche quelli che apparentemente sembravano fino a pochi anni fa dei monoliti organizzativi, i partiti di massa, ora, in specie se dimensionati a strutture di avanguardia per future organizzazioni di massa, senza remore si buttano nella mischia internet.

Per questo, i Comunisti di Marino (il Pdci) hanno scelto di utilizzare una delle applicazioni funzionali di FB (creazioni Eventi) per proporre una chiamata in stile “pagine annnunci del Messaggero”.

AAA cercasi candidato, è l’iniziativa lanciata per interloquire con le persone che navigano in internet, e che, naturalmente devono avere il requisito di essere residenti o interessati direttamente alle vicende marinesi. Questo perché, il “cercasi candidato” vuole sperimentare un rapporto diretto, anche oltre gli iscritti e i simpatizzanti che possono: porre quesiti, indicare priorità, segnalare candidature per il consiglio comunale o per il sindaco.

MAURIZIO AVERSA, SEGRETARIO PDCI MARINO

“Non è l’utilizzo scientifico alla Beppe Grillo della rete. Che egli ha potuto fare per tre prerogative: una rendita di visibilità pluridecennale dovuta alla sua professione e al suo personaggio pubblico; la mole di mezzi tecnologici di cui dispone; la possibilità di accedere a fondi non piccoli per le campagne che vuol sostenere e indicare ai suoi seguaci   – commenta Maurizio Aversa, segretario Pdci Marino –. E, proprio perché non vogliamo scimmiottare cose da altri pensate e gestite, vogliamo semplicemente utilizzare un mezzo (rete di internet) in modo rapido e veloce che ci faccia contattare direttamente (migliaia di marinesi ogni giorno sono sul web e sui social network) e indirettamente (molti marinesi e non marinesi che amano Marino, possono darci indicazioni su temi e marinesi che hanno idee e vogliono e possono esprimerle non solo criticando e accusando giustamente, ma anche suggerendo e proponendo) una parte di cittadini che nel 2014 potrebbero andare a rappresentare gli interessi sani della città anche in Consiglio comunale. Per questo – conclude Aversa – mi piace citare il ruolo del pescatore di Pierangelo Bertoli “pesca forza tira pescatore pesca non ti fermare poco pesce nella rete lunghi giorni in mezzo al mare mare che non t’ha mai dato tanto mare che fa bestemmiare e si placa e tace senza resa e ti aspetta per ricominciare” e verificare che risultato verrà dopo che questa rete sarà stata gettata in mare”. 

L’evento su FB è alla pagina https://www.facebook.com/events/190863034401295/ ed ha come immagine che l’accompagna non il simbolo del Pdci ma questa rosa con falce e martello che è sopra riprodotta.