Attualità

Domenica 16, al Teatro di Terra, ‘Risate da Ovest ad Est’

SAGGIO 2012 VILLAGINNETTI 122ridotta

 Domenica 16 Giugno 2013   ore 18,00

al  Teatro di Terra

‘Risate da Ovest ad Est’

Saggi Finali Progetto Teatrarte

da G. Feydeau a A. 

a cura dell’Ass. Cult. Artemista

Il Progetto Teatrarte, giunto alla fine del suo 18° anno di anzianità, si conclude domenica 16 giugno, alle ore 18, con i saggi finali del modulo Suono-Parola-Azione, presso il Teatro di Terra in Via San Crispino 18 a Velletri. Quest’anno la novità consiste nell’ospitare insieme i due gruppi di Velletri ed Albano Laziale. Da sempre Artemista ha fatto della sua esperienza e della formazione dei suoi operatori teatrali un punto di forza, non solo per le scuole di provenienza, ricordiamo  LuigiOnorato – attore e regista diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “S. D’Amico” di Roma, e Sabina Barzilai, attrice-autrice diplomata alla Scuola di Gigi Proietti, ma anche per il tipo di approccio alla didattica teatrale profondamente condizionato dalla visione professionale e del lavoro teatrale. Struttura unica per il suo genere nell’area dei Castelli Romani – più facilmente riscontrabile nel panorama metropolitano, Artemista da anni concentra l’attenzione sui giovani sia come fautori che come fruitori di teatro, cercando con il proprio presidio di dar loro spazio e sostegno. 

 

Dal 2011, in collaborazione con l’Associazione Culturale 8Marzo, Artemista dirige un laboratorio ad Albano Laziale che quest’anno presenterà il suo lavoro qui a Velletri. Il saggio-spettacolo è diviso in due tempi e consiste in quattro atti unici di due autori completamente diversi. Il gruppo di allievi di Velletri presenta due atti comici – tra i meno conosciuti ma eccezionalmente esilaranti di Georges Feydeau “A me gli occhi” e “Il rimedio è peggiore del male”, scritti alla fine dell’800 , riproponendo, come tipico del vaudeville, irresistibili comicità di situazione. Gli allievi-attori in scena:  Agostino Schiavone, Sara Morassut, Enrico Mastracci, Francesco Tomassini, Klara Woodson e la partecipazione di Edoardo Baietti. Dopo un breve intervallo la seconda parte vedrà protagonista il gruppo di Albano che presenta due famosi atti unici di Anton Cecov “Orso” e “Domanda di Matrimonio” con Daniela Balsamo, Domizia Berardi, Alessia Chiamante, Gennaro Cistulli, Gian Piero Di Bartolomei. La compagnia vi dà appuntamento a Settembre per la nuova stagione con l’inizio dei laboratori per gli adulti e per ragazzi/bambini e delle altre varie attività con l’ausilio anche dell’utilizzo di nuovi spazi come il Teatro Artemisio.

Il saggio dell’Atelier dei Piccoli Commedianti – giovanissimi dai 8 ai 13 anni diretto da Sabina Barzilai  – andrà in scena a fine mese con ‘Il Drago’ del sovietico Evgenij Schwarz.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al Teatro di Terra 069637698 – info@teatroditerra.it.

 

 

 

Più informazioni