Torna l’Estate Tuscolana: 10 giorni dedicati alla legalità

Estate Tuscolana_ingresso spazio

Rassegna di musica, sport e spettacoli per far conoscere il mondo del Terzo Settore in un’area sottratta alla criminalità organizzata e riutilizzata a fini sociali

 

Musica, sport, mostre e convegni per la promozione del terzo settore e dei valori del sociale. Torna così da venerdì 21 giugno presso la Città dei mestieri, in un’area confiscata alla criminalità organizzata (via Tuscolana 2068), la 2^ edizione dell’Estate Tuscolana, quest’anno dedicata alla legalità vista come opportunità di sviluppo. L’iniziativa nasce dalla collaborazione del Consorzio Sol.Co. Roma, delle cooperative New Horizons e Job Cafè Bistrot con il Forum Terzo Settore del Lazio. Dieci giorni per diffondere i valori, la cultura, lo stile di vita e di lavoro del Terzo Settore, coinvolgendo le diverse realtà che operano nel Lazio.

Estate Tuscolana è il punto di incontro per il mondo della cooperazione e dell’associazionismo che anche quest’anno si dà appuntamento nell’area confiscata alla malavita ed affidato al Consorzio di coop sociali Il Sol.Co. Roma. Proprio in quest’area di via Tuscolana 2068, il Forum del Terzo Settore del Lazio ha la propria sede regionale e ha aperto la “Casa della sussidiarietà”, mettendo a disposizione di associazioni, cooperative e imprese sociali che lavorano nel Lazio, ma anche di enti locali e amministrazioni sensibili ai temi del sociale, gli spazi disponibili: aula multimediale, sala per convegni, sala per proiezione filmati, tensostrutture esterne con palco e platea, spazi espositivi con stand, ampio parcheggio.

Estate Tuscolana si articola in 10 giorni, ciascuno dedicato ad un tema legato alla legalità e rientra in un progetto più ampio di sviluppo locale denominato “Sinergie Tuscolane” che coinvolge il X e IX municipio, oggi VII, e i comuni dei Castelli. Una rassegna dove il Terzo Settore è protagonista con l’obiettivo di sviluppare l’infrastrutturazione sociale, l’enogastronomia, l’ambiente e il territorio, il polo del cinema, il turismo, la cultura e la conoscenza, le eccellenze e i Beni comuni dell’area tuscolana di Roma e dei Castelli romani. Lo spazio sarà aperto al pubblico dalle 19 in poi e si potrà assistere a spettacoli di teatro, cabaret, danza, musica, sport. Mostre stabili di pittura, fotografia, istallazioni. Stand di associazioni ed enti del terzo settore. Il 29 giugno, coinvolgendo il territorio, sarà la volta della Notte Bianca. All’interno area ristoro: JOB c@fè e fraschetta per cenare e degustare prodotti della realtà locale. Ingresso libero.

 

Collaborazioni

La rassegna sul mondo del terzo settore è ideata e promossa dal Forum TS Lazio con il Consorzio Sol.Co.Roma, le coop News Horizons e Job Cafè Bistrot. La manifestazione si avvale del patrocinio della Comunità Montana e dei Comuni di Ciampino, Colonna, Frascati, Grottaferrata, Marino, Monte Porzio Catone, Monte Compatri e Rocca di Papa. Media partner dell’evento è Radio Città Futura (radiocittafutura.it)

 

Scheda sul Forum Terzo Settore Lazio

Forum del Terzo Settore nel Lazio è l’organismo di rappresentanza del mondo del volontariato, del cooperativismo sociale, dell’associazionismo di promozione sociale.
Il Forum del Terzo Settore del Lazio coinvolge oltre un milione di persone, ed è una rete di circa 40 reti. Tra soci, lavoratori di cui molti sono disabili, volontari e collaboratori, ne rappresenta oltre 350.000 di tutte le provenienze culturali, sociali, politiche, etniche, religiose e di orientamento affettivo. Il Forum del Terzo Settore nel Lazio è un organismo di rappresentanza di questo mondo e le sue reti associate gestiscono migliaia di servizi ed attività con fondi propri o in convenzione con gli enti locali. Forum del Terzo Settore significa nel Lazio, case famiglia, case per ferie, case per donne maltrattate, case di riposo, asili nido, ludoteche, Consigli comunali dei ragazzi e dei giovani, parchi ambientali, fattorie didattiche e sociali, educazione ambientale, palestre per il benessere fisico, piscine, campi da gioco per tutti gli sport, centri diurni, centri anziani, centri giovanili, centri per genitori in difficoltà, volontariato nei musei, negli ospedali, per la protezione civile o davanti le scuole. Ma anche centri studi, centri di ricerca, archivi, biblioteche, formazione, teatri, sale per la musica, bande musicali, animazione, comunità di accoglienza, informagiovani, informa immigrati, sportelli per consumatori ed utenti e molto altro.

 

Aderenti  al Forum TS del Lazio:

ACLI, AGCI sociale, ANOLF, ARCI, ARCIPELAGO, ASICiao, AUSER, AVI-Associazione vita indipendentei,  CDS-Casa dei diritti Sociali, Cemea del Mezzogiorno, Centro di Cultura Ebraica Il Pitigliani, CITTA’ VISIBILE, Coordinamento Nazionale Comunità d’accoglienza-C.N.C.A.,Consorzio SolcoRoma, Consorzio Cooperative integrate-CO.IN, FEDERCONSUMATORI, Federsolidarietà-COONFCOOPERATIVE, FIORE la rete educativa, Gay Center, Legambiente, Lega consumatori ACLI, LEGACOOPSOCIALI, MELA BLU, MCL, MODAVI, P.A.I.R, PARSIFAL Consorzio, PETER PAN onlus, Rete ONG-Cooperazione Lazio,  Spes contra Spem, UISP, UPTER, UPTER Sport, US ACLI, VIRTUS ITALIA.