POLITICA

Lariano – Ad un anno dalle Comunali Astolfi e Casagrande spronano la Giunta Caliciotti

ast

 

 

E’ una disamina piuttosto pungente ed ironica quella che i consiglieri comunali della lista ‘Più Lariano’, Gianluca Casagrande Raffi ed Emiliano Astolfi, fanno a distanza di un anno dall’insediamento della Giunta Caliciotti. Un bilancio a tratti impietoso, senza particolari sconti ad un’Amministrazione che non mancano di criticare, anche aspramente, pur senza esimersi dall’elencare tutta una serie di proposte, auspicando che vengano fatte proprie da chi governa.

Di seguito il testo della lettera che i due hanno scritto a beneficio dei larianesi:

 

GIANLUCA CASAGRANDE RAFFI

Cari concittadini – iniziano i due -, è trascorso un anno dall’insediamento del neo eletto Consiglio Comunale, era esattamente il 23 maggio 2012. Sicuramente un anno molto difficile per tutti, sia dal punto di vista politico, ma in particolare per le famiglie, per il mondo del lavoro e dell’economia. Da consiglieri comunali, con spirito costruttivo e collaborativo, vogliamo ripercorrere insieme i momenti salienti, analizzando e portando a conoscenza tutti voi un anno di vita politica larianese.

I rapporti con ACEA, nonostante le interrogazioni in consiglio comunale e l’interessamento dell’assessore preposto, rimangono un enigma da parte dei cittadini alcune bollette pazze, richieste improbabili ed i noti disservizi. Sicuramente abbiamo una notizia positiva, i valori di arsenico rientrati nei limiti delle nuove normative, ma sarebbe bene che i dati ufficiali relativi alle analisi effettuate fossero resi pubblici e aggiornati con regolarità. Come richiesto dal nostro gruppo.

La raccolta differenziata prosegue, l’isola ecologica finalmente ha trovato la sua collocazione definitiva grazie alla collaborazione di tutto il consiglio comunale. Vi è stata l’unificazione delle zone A e B ed un nuovo calendario, considerata anche la riduzione dei costi di smaltimento ottenuti, ci viene spontaneo chiedere a quando una diminuzione delle tassa sui rifiuti solidi urbani?

EMILIANO ASTOLFI

1) aumentare da uno a due giorni la raccolta dell’indifferenziata o frazione secca, non è possibile una sola volta a settimana, bisogna pensare alle necessità delle famiglie, come, a titolo di esempio, a quelle con bimbi piccoli, che hanno la necessità di smaltire numerosi pannolini;

2) vorremmo tutti essere messi a conoscenza, tramite apposita pubblicazione on line sul sito del Comune, della percentuale di prodotti differenziati mensilmente;

3) per incentivare ulteriormente la raccolta differenziata dobbiamo iniziare a ragionare insieme, in base a meritocrazia e trasparenza, chi più differenzia meno deve pagare, ad esempio attraverso l’istituzione di una carta personale ricaricabile.

Edilizia Popolare: nel Consiglio Comunale del 03.10.2012, piuttosto duro e movimentato, con toni pacati ma determinati rappresentammo la necessità di risolvere l’emergenza abitativa tramite l’assegnazione di appartamenti effettivamente liberi. Nonostante l’impegno preso dall’assessore Ferrante Carrante in quel consiglio, poco o nulla è stato fatto, nonostante tutti siano consci della crisi economica e dell’emergenza abitativa, in particolare per i giovani e le famiglie larianesi.

Ognuno può farsi la sua opinione. Noi proponiamo la medesima soluzione della mozione presentata nell’ottobre 2012: assegnare gli appartamenti liberi a chi ne ha realmente bisogno.

Mensa scolastica, qui nota dolente: l’amministrazione sorda e taccagna ha creato un disservizio da noi ampiamente prospettato, non ha voluto ascoltare nessuno, le famiglie vivono un disagio notevole, vi sono state perdite di posti di lavoro, riduzioni di orario e cassa integrazione del personale addetto, in barba alle promesse elettorali sulle possibilità di nuova occupazione.

A proposito di promesse in campagna elettorale, ricordate quelle inerenti il Parco dei Castelli Romani? I presidenti delle associazioni di cacciatori saranno sicuramente molto soddisfatti delle molteplici iniziative intraprese! Noi siamo del parere che, oltre alle note problematiche da risolvere, i nostri Boschi possano e debbano rappresentare anche una risorsa da valorizzare, e non solo un problema.

La nostra proposta fattiva e costruttiva: é quella di predisporre un piano di valorizzazione dei Boschi larianesi con percorsi sportivi e naturalistici, siti archeologici ed isole faunistiche, da affidare poi in gestione ad un consorzio di giovani. O anche le promesse sullo sviluppo dell’imprenditoria giovanile sono finite nel dimenticatoio? Abbiamo in amministrazione due assessori stipendiati per occuparsi delle “problematiche inerenti il Parco”, magari sarebbe il caso di trovarne uno che si occupi di proposte utili al paese.

Il Centro Anziani all’arrivo della nuova amministrazione e col nuovo assessore (le competenze che “stranamente” non ricadono sotto l’assessorato ai Servizi Sociali, come formalmente giusto ed eticamente corretto), viene sconvolto in seguito a continui dubbi e litigi, denunce ed accuse di ogni tipo che hanno portato anche alle dimissioni del Presidente. Il Centro Anziani viene commissariato nel mese di novembre 2012, in attesa di immediate elezioni del nuovo Presidente e del Comitato di Gestione. Immediate elezioni, questo il motivo e la finalità del commissariamento, ad oggi, dopo oltre 6 mesi, siamo ancora in attesa! La minoranza ribadisce: elezioni entro giugno 2013 ed assegnazione del Centro all’assessorato Servizi Sociali.

Farmacia Comunale: in consiglio viene votata all’unanimità una mozione relativa all’istituzione della farmacia comunale, ma nel bilancio viene decurtata l’unica voce al riguardo. Perché i cittadini di Lariano non hanno il diritto ad una farmacia comunale come in tutti gli altri paesi d’Italia? Il valore sociale ed economico non è assolutamente in discussione! Tanto meno la possibilità di offrire lavoro a giovani laureati di Lariano, allora perché? Come minoranza, si propone di rimetterla in bilancio e di predisporre gli atti per l’apertura entro giugno 2014.

Parcheggi: ad oggi i cittadini di Lariano hanno diritto solamente ai parcheggi a pagamento! I pochi gratuiti non sono quasi mai disponibili, ci sono i clienti abituali ad occuparli! In merito al problema parcheggi, molti cittadini sollecitano un intervento, recentemente è stata presentata anche un’istanza, ma nessuna concreta risposta dell’attuale amministrazione è mai arrivata, in barba a leggi e regolamenti. La nostra proposta: effettuare da parte dell’assessorato all’urbanistica una seria ricognizione sulle aree già destinate a parcheggio pubblico e residenziale, ma di fatto mai realizzate.

Sport: il solito ritornello, non ci sono soldi. Eppure per molte iniziative non occorrono migliaia di euro, anzi, sono necessari solamente una sensibilità per lo sport inteso come valore sociale aggiunto di una comunità e le persone giuste di buona volontà che si dedichino con passione agli sportivi. Non occorre riempirsi le giacche di gradi e distintivi per le foto sui giornali subito dopo una vittoria, per un bel risultato o in una manifestazione. Non occorrono dinieghi con pretestuose, quanto futili, motivazioni. Le nostre proposte: un impegno assiduo e costante al fianco dei nostri atleti; sostenere le famiglie e le società a loro vicine; favorirne lo sviluppo senza intralciare o “voler controllare” le sane e libere iniziative; dimostrare sensibilità ed attenzione a tutte le attività sportive, senza anteporre personalismi ed interessi economici al valore sociale.

Concludiamo la nostra 1^ puntata – concludono Casagrande Raffi ed Astolfi – con il sincero auspicio che questa nostra iniziativa rappresenti un punto fermo da cui partire per prendere stimoli e poi collaborare insieme, confidiamo nella capacità dell’attuale maggioranza affinché le nostre numerose proposte vengano realmente prese in considerazione, per un confronto leale e costruttivo, senza demagogia ed inutili personalismi”.


Più informazioni