SPORT

TaekWonDo – Esami di fine anno e passaggi di cintura al TEAM ELIOS

CIMG4290

di Emanuele Cammaroto

 

Iniziato a settembre dello scorso anno, nelle due palestre di via delle Mura e di via Ponte Bianco, sabato 15 giugno si è concluso l’anno agonistico dell’ASD TEAM ELIOS, consolidata realtà veliterna del Taekwondo. Le cinture nere del team hanno esaminato gli allievi, giovani e meno giovani, nelle canoniche prove di esame per il “passaggio” alla cintura superiore. Sotto i decisi comandi dei maestri Alessandro Caponera e Marcello Sambucci, gli esaminandi hanno eseguito i rituali gesti delle varie “forme”, hanno ripetuto i fondamentali che caratterizza l’arte marziale coreana e simulato il combattimento. Questi gli step da superare per essere graduati al livello superiore.

A fare un primo bilancio della stagione appena chiusa il maestro Sambucci: “si conclude un altro anno impegnativo, ma ricco di soddisfazioni. Il gruppo si è arricchito di un’altra cintura nera: il giovane Luca Spallotta. Il medagliere annovera nuove medaglie d’oro, ma anche d’argento e di bronzo, conquistate nei campionati interregionali cui la società ha partecipato”.
“Marcello ha ragione – continua il maestro Caponera – è stato davvero un anno impegnativo, l’ultima medaglia conquistata da Riccardo Pietroni è stato davvero un gran bel traguardo. Riccardo era alla sua prima esperienza in gara. Ha combattuto con saggezza, forza e tecnica; ha dimostrato sagacia e una maturità che fa ben sperare per il futuro, quando imparerà ad gestire l’emozione ed aggiungere la giusta “cattiveria”. Ma quello che maggiormente mi gratifica, oltre i risultati sul quadrato, è l’entusiasmo e l’impegno che tutti gli atleti hanno profuso per tutta la stagione. Quest’anno abbiamo accolto nel gruppo anche un’atleta coreana, JUKHEE KWON, che ha elevato il tasso tecnico del team e stimolato gli altri atleti ad imitarla”.
Il Team Elios annovera oltre 50 atleti, partecipa a vari campionati nazionali. Tra le sue fila hanno militato dei campioni nazionali, come Adriano Manciocchi, che adesso è atleta del Gruppo Sportivo dell’Esercito Italiano, rappresentando l’Italia in molte gare internazionali e negli ultimi campionati mondiali.
Per tutti coloro che volessero avvicinarsi a questa arte marziale, sport olimpico ufficiale, possono contattare il TEAM ELIOS ARTI MARZIALI anche su Facebook.

 

Esame passaggio di cintura del 15/06/2013

CINTURA GIALLA: APICELLA MANUEL, PENNACCHI FRANCESCO
CINTURA GIALLA SUPERIORE: CASSANDRA ALESSIO, AMATO ALESSANDRO, CIANFARANI SYD, CROCETTA LUCA, PENNACCHI CARLO MARIA, ACCHIONI MATTIA, ANDREOLI MOIRA
CINTURA VERDE SUPERIORE: LISCIO ANDREA CHIARA, CELLUCCI SILVIA, PIETRONI CRISTIANO
CINTURA BLU: TEMPESTA FRANCESCO, CAMMAROTO EMANUELE
CINTURA ROSSA: BERNARDONI LEONARDO, IRIMIA ALEXIA, IRIMIA LUCA, PICCOLI DIEGO
CINTURA ROSSA SUPERIORE: NARDINI VALENTINO, VALLECOCCIA LORENZO, GIORGI MARCO, CIPOLLARI MATTEO, PIETRONI RICCARDO
COMISSIONE Esaminatrice composta dalle cinture nere: JUKHEE KWON, SAMBUCCI MARCELLO, GALASSI ANDREA, MANCIOCCHI ADRIANO, SPALLOTTA LUCA, CANARUTTO GIULIA, SAMBUCCI MICHELE, ROMAGGIOLI GABRIELE.

 

Partecipazione a Tornei a squadre

CAMPIONATO INTERREGIONALE LAZIO CATEGORIA CADETTI:
DELZANNO ANDREA ORO CINTURE ROSSE CAT. 53 KG CADETTI A
NARDINI VALENTINO ARGENTO CINTURE ROSSE 61 KG CADETTI A
SERGIO FEDERICO ARGENTO CINTURE ROSSE CAT 51 KG.CADETTI 2003
IRIMIA ALEXIA ARGENTO CINTURE BLU CAT 38 KG CADETTI 2003
TEMPESTA FRANCESCO BRONZO CINTURE BLU CAT +57 KG CADETTI B
PIETRONI CRISTIANO 4° CLASSIFICATO CINTURE VERDI 50 KG CADETTI B

CAMPIONATO INTERREGIONALE CINTURE ROSSE JUNIORES:
PIETRONI RICCARDO 3° CLASSIFICATO

Più informazioni