Attualità

Compostaggio domestico al via a Rocca Priora con 3 incontri pubblici di sensibilizzazione

compostaggio

 

Il Comune di Rocca Priora ha iniziato il percorso verso la Raccolta Differenziata Porta a Porta e lo ha fatto aderendo al progetto della Provincia di Roma “ComposTiAmo”, progetto finanziato dalla Regione Lazio a cui hanno aderito già molti Comuni dei Castelli romani.

Prima del via ufficiale al servizio, l’Amministrazione ha predisposto alcune iniziative per sensibilizzare e informare tutta la cittadinanza. Oltre alle lettere che verranno inviate alle famiglie, sono stati organizzati tre incontri pubblici, per spiegare come funziona e a chi è rivolto il compostaggio domestico.Giovedì 20 giugno si è svolto il primo appuntamento presso l’Aula Magna dell’Ospedale Cartoni, rivolto principalmente agli cittadini delle zone centrali e del Buero. Riguarderà invece i residenti della zona dei Piani di Caiano, anche se è aperto a tutti, l’appuntamento di martedì 25 giugno, alle 18, presso la parrocchia di San Giuseppe Artigiano, in via Tuscolana km 28,5; giovedì 27 giugno infine, appuntamento a Colle di Fuori presso la Scuola dei Contadini di Piazza Giovanni Cena, sempre alle ore 18.

Predisposto anche un punto informativo comunale in via degli Olmi, con i seguenti orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì ore 9 – 13; martedì ore 15 – 18. Per qualsiasi altra informazione si può chiamare il numero del punto informativo 339.8976479 o visitare il sito del Comune http://www.comune.roccapriora.roma.it.

Va ricordato che il compostaggio riguarda lo smaltimento dei rifiuti organici (circa il 30% del totale dei rifiuti) che verranno inseriti in una compostiera, fornita gratuitamente in comodato d’uso, e trasformati in materiale umido, ottimo per la concimazione. Il servizio si rivolge a coloro che abbiano uno spazio per la compostiera, un terrazzo o un giardino, e verrà attivato previa richiesta dei diretti interessati. Soddisfatto il Sindaco Damiano Pucci, per “un progetto che sta già riscuotendo successo in vaste zone dei Castelli romani e che per Rocca Priora è sicuramente il primo passo concreto verso la gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti”.

Più informazioni